Quanto tempo prima puoi rinnovare il tuo ID

È necessario attendere la data in cui il DNI scade o cessa di essere valido per rinnovarlo o procedere prima? Hai intenzione di viaggiare all'estero e devi rinnovarlo prima? Se vedi che arriva il giorno in cui dovrai rinnovare il tuo documento di identità, puoi procedere e richiedere l'emissione di uno nuovo. In spieghiamo tutti i dettagli su quanto tempo prima puoi rinnovare il tuo ID.

Passi da seguire:

1

Tutti i documenti di identificazione nazionali (DNI) hanno il periodo di validità o la data di scadenza stampata sul fronte . In questo modo, è necessario tenere presente fino a quando questo documento di identificazione è valido, al fine di tenerlo in ordine ed evitare possibili problemi durante l'esecuzione di determinate procedure o, ad esempio, di viaggiare all'estero. Ti consigliamo anche di consultare il nostro articolo Quante volte il DNI viene rinnovato in modo da sapere quale validità avrà dopo il rinnovo.

2

Sarà necessario eseguire questa gestione prima di superare la data indicata nel documento. In questo modo, possiamo rinnovare il DNI negli ultimi 90 giorni di validità, ovvero fino a tre mesi prima della sua scadenza .

3

Inoltre, è importante sapere che il fatto di rinnovare il DNI prima della data indicata come massima validità non sottrae giorni alla validità del seguente documento . La data stampata sul DNI verrà utilizzata come riferimento per calcolare quando scadrà di nuovo.

4

Quando si effettua questo processo, è molto conveniente richiedere un appuntamento tramite Internet per risparmiare tempo durante il rinnovo dell'ID. Anche così, è comunque possibile andare direttamente all'ufficio spedizioni o alla stazione di polizia per chiedere un numero, ma le code ei tempi di attesa sono di solito molto più lunghi.