Origine della parola Spagna

Se vuoi sapere da dove viene il nome della Spagna, continua a leggere! Quando l'uomo ha ampliato il territorio che ha abitato e scoperto nuove regioni, ha dovuto dare loro un nome . A volte li indicava con alcune caratteristiche geografiche o con uno dei suoi coloni, e così nacquero le denominazioni di continenti o paesi che durarono fino ad oggi. In questo articolo spiegheremo da dove viene la parola Spagna, qual è la sua origine e perché è chiamata così.

L'origine della parola Spagna

La parola Spagna deriva dalla voce greca Spania, usata per la prima volta dal geografo greco Artemidoro di Efeso, che visse nel I secolo aC e che percorse le rive del Mar Mediterraneo, scrivendo un'opera importante intitolata "Insegnare alla descrizione della Terra. "

L'influenza dei Romani sulla parola Spagna

I Romani trasformarono questa parola in Hispania . Alcuni ricercatori ritengono che derivi dalla campata fenicia, che significa "paese dei conigli" a causa dell'abbondanza di quegli animali; altri sostengono che proviene dalla chiave inglese, che significa "ingresso o chiave", perché è l'ingresso o la chiave del Mediterraneo.

Origine della parola Iberia

La Spagna era anche chiamata Iberia, dei popoli iberici, nome che a sua volta deriva da iber, fiume, perché queste persone si stabilirono sulle rive dei fiumi.