Come scegliere correttamente il seggiolino auto per bambini

Quando si viaggia in auto è sempre molto importante prendere le necessarie misure di sicurezza, ma ancor più quando si viaggia con bambini . In questo modo, uno dei punti chiave che dobbiamo prendere in considerazione per trasportare i nostri bambini in modo sicuro è scegliere correttamente il seggiolino auto dove dovrebbero essere seduti. Sceglieremo il sistema di ritenzione in base al peso e all'altezza del bambino e mai a causa della loro età; quindi sarà necessario aggiornarlo man mano che il bambino cresce. Allo stesso modo, dobbiamo assicurarci che la sedia sia approvata e porti il ​​dispositivo o l'etichetta che lo accredita. In modo che tu possa fare una buona scelta, in .com ti diciamo come scegliere correttamente il seggiolino auto per bambini.

Passi da seguire:

1

I sistemi di ritenuta per bambini sono classificati per gruppi di omologazione e vengono stabiliti gruppi di sedie (0, 1, 2 e 3) che corrispondono ai bambini in base al loro peso (mai in base all'età!). Inoltre, ci sono sedie miste da utilizzare quando i bambini crescono (gruppo 0/1, gruppo 1/2/3 ...).

2

Gruppo 0

Le sedie di questo gruppo sono le più piccole e corrispondono ai bambini con meno di 10 kg (che di solito è di circa 9 mesi circa). Possiamo scegliere un cesto, che installeremo sempre nei sedili posteriori e in una posizione trasversale; o un marsupio, che può andare davanti o dietro e nella direzione opposta alla marcia. In tutti i casi, il bambino è legato al seggiolino di sicurezza dall'imbracatura della sedia stessa.

3

Gruppo 0+

Queste sedie corrispondono a bambini il cui peso è inferiore a 13 kg (fino a 18 mesi circa). Come nel caso del gruppo 0, saranno i marsupi in cui il piccolo viene fissato con l'imbracatura del seggiolino. Se è attivato un airbag frontale per i passeggeri, è necessario installare il marsupio solo sui sedili posteriori del veicolo.

4

Gruppo 1

Per i bambini tra 9 e 18 kg (approssimativamente tra 9 mesi e 4 anni), dobbiamo scegliere i sistemi di ritenzione del gruppo 1. In questo caso, saranno sedie che possiamo installare nella direzione opposta alla marcia o nei sedili posteriori, in lo stesso senso. Il bambino è ancora legato al seggiolino di sicurezza con l'imbracatura stessa, mentre la sedia è fissata all'auto con la cintura di sicurezza.

5

Gruppo 2

Quando i nostri piccoli raggiungono un peso tra 15 e 25 kg (che di solito corrisponde all'età tra 3 e 6 anni), opteremo per una sedia di sollevamento del gruppo 2. È già costituita da una sedia con schienale installato davanti o dietro il veicolo, nella direzione della marcia. In questo caso, i bambini sono già allacciati alla sedia con la cintura di sicurezza dell'auto.

6

Gruppo 3

Infine, una volta che i bambini hanno un peso tra 22 e 36 kg (di solito tra 6 e 12 anni), sceglieremo una sedia o un cuscino di rialzo . Possiamo posizionarli sia nella parte anteriore che nella parte posteriore del veicolo e devono andare nella stessa direzione di marcia. Per questi sistemi di ritenuta per bambini, useremo anche la cintura di sicurezza per tenere i bambini.

7

Da 135 cm

I bambini che raggiungono 1, 35 m di altezza (di solito a 12 anni) possono utilizzare direttamente le cinture di sicurezza del veicolo . Nel caso di bambini sotto i 12 anni che raggiungono questa altezza e fino a 150 cm, si consiglia di continuare a utilizzare un cuscino di rialzo. In tutti i casi, la fascia diagonale della cintura deve passare attraverso la clavicola, sopra la spalla e vicino al petto, mentre la fascia ventrale dovrebbe essere il più bassa possibile sull'anca.

suggerimenti
  • Adatta il sistema di ritenuta per bambini (SRI) alla crescita progressiva del bambino.
  • I bambini imparano per imitazione, è importante che tu sia un buon modello: usa sempre una cintura di sicurezza.