Come sapere se qualcuno ha lasciato un testamento

Quando una persona muore, il parente più prossimo inizia la sua successione. Per questo, sono necessari una serie di documenti e vengono elaborate procedure specifiche. In questo modo, è necessario sapere se il defunto ha lasciato un testamento scritto o, al contrario, se è iniziata una successione intestata . Questo articolo spiega quali sono le procedure per sapere se una persona ha lasciato una volontà e qual è l'ultima, quale notaio ha depositato e quali documenti sono necessari per la sua raccolta.

Richiedi il certificato delle ultime volontà

Il certificato di volontà è un documento che specifica se una persona ha scritto un testamento e quanti ne ha fatti durante la sua vita. Specifica quale è l'ultimo testamento, e quindi, quello che dovrebbe governare la successione, cioè quello che dice come dovrebbero essere distribuiti i beni. Indica anche in quale notaio è stato depositato.

Questo certificato è richiesto prima del Registro Generale degli atti di ultima volontà o della Gestione Territoriale del Ministero di Giustizia della Comunità Autonoma dove risiede. Affinché il notaio sia autorizzato a rilasciare una copia del testamento, è obbligatorio presentare il certificato di ultima volontà, oltre al certificato letterale di morte.

Poiché si tratta di un documento emesso da una pubblica amministrazione, deve essere pagata la corrispondente tariffa di € 3, 66. Per fare ciò, devi compilare il modulo 790 e consegnarlo alla banca più vicina per pagarlo. Una volta che il documento è stato timbrato, è necessario presentarlo davanti al Registro Generale degli atti di ultima volontà o della Direzione Territoriale del Ministero della Giustizia della Comunità Autonoma. Questo modulo può essere scaricato su Internet, nel registro civile o nella gestione stessa.

Persone autorizzate a richiedere il certificato di volontà

Il certificato di testamento può essere richiesto da tutti i cittadini che credono di poter essere eredi o avere un qualche tipo di interesse nell'eredità. Pertanto, non è necessario che il richiedente abbia familiarità con il defunto.

In questo modo, la Direzione corrispondente rilascerà questo certificato a tutte quelle persone che consegnano il certificato letterale di morte e hanno effettuato il pagamento della tassa presentata nel modulo 790.

Quando puoi richiedere il certificato delle ultime volontà?

La legge non specifica un tempo specifico per richiedere il certificato di volontà, poiché dipende da quando la persona muore, ma segna alcune scadenze.

Coloro che sono interessati possono iscriversi nel Registro Civile alla morte di una persona 24 ore dopo la loro scomparsa, e in genere occorrono circa 10 giorni per rilasciare il certificato di morte letterale necessario per richiedere il certificato di testamento.

Una volta che hai una copia di questo certificato, puoi richiedere il certificato di volontà, rispettando il termine di 15 giorni richiesto dalla legge dalla scomparsa della persona .