Come sapere se una persona ha debiti

Con la crisi economica, i debiti per inadempienze sono all'ordine del giorno. Chiunque non abbia pagato una ricevuta, a prescindere dall'importo, può entrare a far parte dei cosiddetti "elenchi degli inadempienti", se la società a cui ha stipulato tali accordi. In assenza di una quantità esatta delimitata per poter inserire una di queste liste, molte persone potrebbero non sapere di essere diventate debitrici, perché non sempre chiamano per comunicare il reddito. Se hai recentemente richiesto un prestito e ti è stato negato, potresti avere debiti e ancora non lo sai. O se hai intenzione di farlo e sai di avere dei valori predefiniti ma non sai se fai parte degli elenchi dei defaulter, continua a leggere questo articolo e scopri come sapere se una persona ha dei debiti .

Passi da seguire:

1

In generale, gli elenchi di debitori morosi o debitori più utilizzati da società e società sono ASNEF, EXPERIAN, CIRBE e RAI . Quando un cliente lascia un debito a causa del mancato pagamento, qualunque sia l'importo, la società o la società a cui deve comunicare con una di queste organizzazioni e incorpora i dati del cliente debitore. Chiunque può verificare se si trova o meno su una di queste liste attraverso canali diversi e sapere se hanno un debito, cancellarlo, correggerlo o richiederlo.

2

Associazione nazionale degli istituti di credito finanziario (ASNEF)

Per essere in grado di consultare se i tuoi dati sono inclusi nella lista ASNEF, devi andare alla società incaricata di gestire il tuo file, EQUIFAX IBERICA SL, o direttamente a loro. Per comunicare con loro, puoi farlo attraverso i seguenti modi:

  • Tramite email, scrivendo all'indirizzo o
  • Invio di una lettera agli uffici di Madrid, al codice postale C / Albasanz, nº16, Madrid 28037
  • Sul suo sito web www.ederechos.equifax.es o www.asnef.com

Puoi anche chiamare i numeri di telefono 902 300 414, 902 126 000 o 917 687 600 ma in nessuno ti forniranno le informazioni che stai cercando, ti informeranno solo su come richiederle.

Per richiedere se sei o meno nel tuo elenco, devi inviare una serie di documenti : nome e cognome, ID / NIF / CIF, indirizzo, data di invio e firma. Se vuoi cancellare un debito, devi fornire tutta la documentazione necessaria a dimostrazione del fatto che hai pagato il debito al 100%.

3

Experian

Per richiedere se le tue informazioni sono in questa azienda devi chiamare il numero di telefono 91 625 89 11 o inviare una lettera alla casella postale 1188-28108 Alcobendas (Madrid). La lettera deve includere la firma del richiedente e una fotocopia del DNI / NIF / CIF. In caso di cancellazione, sarà richiesta anche la documentazione comprovante la richiesta.

Oltre a questi canali, ci sono aziende come IBERCHECK che si dedicano a fornire rapporti completi con i dati sia di EXPERIAN che di ASNEF e notificano, quindi, la persona che li richiede indipendentemente dal fatto che abbiano o meno un debito.

4

Centro informazioni sui rischi della Banca di Spagna (CIRBE)

Per vedere se sei sulla lista di questa azienda puoi farlo in due modi, di persona andando alla sede della Banca di Spagna o filiali, o scrivendo al Centro di informazioni sui rischi della Banca di Spagna (C / Alcalá, nº48, 28014 Madrid).

Per richiedere le informazioni è necessario presentare una fotocopia dei due lati del DNI / NIF / CIF, compilare un modulo nel caso lo si faccia di persona e firmarlo, e indicare tutti i dati relativi al proprio indirizzo in modo che possano inviarti la risposta (indirizzo, numero di telefono ...).

È inoltre possibile consultare le informazioni chiamando il numero di telefono 901 545 400.

5

Registro delle accettazioni non retribuite (RAI)

Per richiedere la RAI se sei o meno nella tua lista di debitori morosi devi farlo attraverso il suo sito web (www.ficherorai.com) compilando un modulo. Pensa che la RAI sia un file destinato a persone giuridiche, ovvero a società e individui che sono stati o sono autonomi, quindi dovrai presentare il codice identificativo fiscale (CIF) per richiedere informazioni e ottenere una risposta. Lo stesso succede se vuoi cancellare un debito.

6

In tutti i casi, puoi anche andare alla tua banca per vedere se sei in una delle liste di scaduti e sapere se hai un debito. Tuttavia, ciò non significa che la tua banca sia accreditata per fornirti tali informazioni, poiché la società di indebitamento può negarti il ​​permesso. È molto probabile che tu chieda le informazioni direttamente alle società incaricate della gestione delle liste di debito o di rivolgersi a una società esterna come Ibercheck per ottenere un rapporto unico con i risultati di più elenchi.