Come preparare un sentiero escursionistico

L'escursionismo è un'attività perfetta che unisce la natura alla pratica di uno sport in compagnia di familiari o amici. Durante gli ultimi anni, l'escursionismo ha guadagnato seguaci in Spagna grazie ai quasi 60.000 km di sentieri segnalati che ha. Se sei disposto a iniziare a praticare questo sport, ecco alcuni consigli per imparare come preparare un percorso escursionistico .

Passi da seguire:

1

L'escursionismo è un'attività alla portata della maggior parte della popolazione perché presenta percorsi di diversa difficoltà. L'ideale è iniziare con un percorso adattato alle tue condizioni fisiche e aumentare la difficoltà e la distanza man mano che vai prendendo pratica e forma.

2

Trovare un percorso adatto alle nostre capacità può essere un compito semplice se sai dove guardare. Siti web come Wikiloc o Wandermap possono essere molto utili quando si prepara il percorso escursionistico in quanto offrono diversi filtri di ricerca.

3

Quando si sceglie il percorso, sarà necessario tenere conto della distanza, delle irregolarità e della durata per preparare correttamente le attrezzature da trekking . Per questo, ti consigliamo di consultare il nostro articolo Come preparare il mio zaino per un viaggio.

4

Se il percorso scelto è nuovo per te e il resto del gruppo, assicurati di portare qualche tipo di informazione cartografica come una mappa, un dispositivo GPS o una bussola.

5

Infine, è essenziale prendere in considerazione la situazione meteorologica per scegliere i vestiti e l'orario ideale per iniziare il percorso; È sempre consigliabile evitare le ore più calde in estate e tenere conto della durata del percorso in inverno in modo che non si oscuri durante il viaggio.