Come viene applicata la pipetta per cani

È la prima volta che devi mettere la pipetta al tuo cane e hai dei dubbi sulla procedura? Continua a leggere, perché le pipette con azione antiparassitaria o repellente sono gli alleati perfetti per il tuo animale domestico per essere libero da zecche e pulci per lungo tempo. È un metodo con cui devi essere costante nel tuo lavoro e, soprattutto, applicarlo correttamente. Se vuoi conoscere la procedura per proteggere il tuo cane dai parassiti, in questo articolo di .com ti mostriamo come applicare la pipetta per cani passo dopo passo.

Passi da seguire:

1

Iniziamo con una premessa molto chiara, e cioè che le pipette per cani dovrebbero sempre essere applicate sui capelli asciutti e per almeno 48 ore prima e dopo, è necessario evitare che il cane si bagni e, soprattutto, non si dovrebbe bagnarlo. Se usiamo queste pipette prima del bagno, il prodotto lascerà con il sapone e l'acqua e sprecherà il suo principio attivo. Con ciò che l'obiettivo di avere il tuo animale privo di parassiti non lo soddisferà, e se si somministrano le pipette dopo aver fatto il bagno al tuo cane, la tua pelle sarà molto sensibile e sarà influenzata dall'irritazione dovuta al prodotto. Quindi, se vuoi evitare questo disagio, una volta messa la pipetta, aspetta almeno due giorni per dargli un bagno, se necessario.

2

Per iniziare ad applicare la pipetta, è necessario sapere che questi tipi di prodotti, anche se sono posti in una piccola area della pelle, vengono quindi distribuiti su tutta la superficie del corpo del cane. Di solito sono disponibili in applicazioni in formato monodose che si adattano alle esigenze e alle caratteristiche del tuo animale domestico.

Non è possibile applicare alcun prodotto, volume e concentrazione appropriati per un cane piccolo come il chihuahua, non è lo stesso di quello che avrebbe bisogno di un mastino napoletano e non ha nulla a che fare con un gatto; In questo senso vale la pena ricordare che non si dovrebbe mai somministrare una pipetta per gatti a un gatto, perché la sua tossicità potrebbe essere letale.

3

Il primo passo è trovare un posto a casa dove il tuo animale domestico è rilassato e con una superficie facile da pulire in caso di fuoriuscita del prodotto. Quindi, aprire il pacchetto con la pipetta e rompere la punta dell'applicatore. Devi tenere la pipetta in posizione verticale con una mano e, con l'altra, rimuovere i capelli del tuo animale domestico fino a quando non vedi la pelle. Nel caso di cani di piccola taglia, è possibile posizionare la punta della pipetta sulla pelle e tra le scapole, spremere e applicare tutto il contenuto nell'area.

4

Quando si tratta di cani di grossa taglia, è necessario applicare uniformemente tutti i contenuti della pipetta divisi in 3 o 4 punti chiave dell'anatomia, attraversando la linea della schiena dalle spalle alla base della coda. Devi stare molto attento e non mettere troppa soluzione in un singolo punto perché potrebbe cadere sui lati del tuo corpo.

Una volta distribuito, lavarsi bene le mani ed evitare di entrare in contatto con l'area trattata fino a quando non è completamente asciutto. L'efficacia della soluzione è quasi immediata e lascerà il tuo cane privo di pulci o zecche. Ricordati sempre di consultare il tuo veterinario per vedere quale prodotto è più adatto al tuo cane.

Inoltre, ti consigliamo di consultare l'articolo su come far crescere il mio cane per informarti su altri metodi efficaci.