Perché il mio gatto si tira i capelli

Stai iniziando a notare che il tuo gatto si sta strappando i capelli ? Bene, continua a leggere. I gatti hanno l'abitudine di governare per molte ore al giorno, è un comportamento tipico dei gatti. Ma se cominci a vedere grandi quantità di peli sul pavimento e, soprattutto, sulle zone glabre come le gambe e l'addome, è tempo di andare dal veterinario per porre rimedio a quella compulsione che non ha nulla a che fare con il normale grooming. In .com ti diciamo perché il tuo gatto tira i capelli.

Passi da seguire:

1

Se il tuo gatto coglie le ciocche di capelli quando si cura non è qualcosa che dovresti assumere come naturale. In realtà è il sintomo di un problema medico come alterazioni ormonali, alcuni disturbi del sistema immunitario, parassiti, stress, dieta o qualche tipo di allergia.

In ogni caso, le principali cause di perdita di capelli sono di solito allergie alimentari e pulci. Può essere un segno che esiste un parassita esterno come zecche o pulci, acari o persino un'infezione come tigna. Ad ogni modo, il veterinario sarà colui che esegue i test rilevanti per confermare la causa e mettere in cura il bambino.

2

Dopo aver analizzato campioni di pelle e anche un esame del sangue, il veterinario può determinare la causa. Se ciò che provoca la perdita di capelli quando si pulisce è un'allergia alimentare, il problema può essere risolto introducendo cambiamenti graduali nella dieta. La soluzione potrebbe essere una dieta ipoallergenica che il medico prescrive.

Oltre alla dieta, il tuo gatto potrebbe cercare di trovare l'origine del dolore che prova quando pulisce e si strappa i capelli. Potrebbe avere qualche problema come calcoli renali o anche qualche infezione urinaria.

3

La causa più comune di leccare, grattare e tirare i capelli al gatto sono le pulci . Molti gatti vengono infettati a un certo punto della loro vita, se non sono stati sverminati e se lasciano la casa. È difficile vederli, ma se vedi che il tuo animale si gratta molto, fino al punto di farsi male, dovresti prestare attenzione.

Se il tuo gatto è infetto, può correre un grave pericolo fino a causare un'anemia e cioè che le pulci sono parassiti che succhiano il sangue. Se il tuo gatto ha le pulci, dovrai assumere farmaci e curare l'intero ambiente perché potresti essere infetto da questi parassiti.

In ti aiutiamo a sapere se il tuo gatto ha le pulci.

4

E una delle cause più comuni del tuo gatto che tira i capelli quando si cura lo stress . Se il veterinario ha escluso problemi medici, il passo successivo è cercare la causa dell'ansia del tuo gatto. Che un gatto venga pulito eccessivamente è una conseguenza dei cambiamenti nell'ambiente che generano preoccupazione e nervosismo, quindi dovrai aiutare il tuo animale a superare questa situazione e la chiave è modificare il comportamento e addestrare il gatto a ridurre il suo livello di stress .

Se c'è un nuovo animale a casa e il tuo gatto sente che è passato in secondo piano, potrebbe iniziare a pulire e strappare i capelli. Potrebbe anche essere dovuto al periodo di ferie, in tal caso, non preoccuparti che quando tutto ritorna normale, anche il tuo gatto si sentirà meglio.

5

Gli animali possono subire molti cambiamenti o problemi a casa e finire per sviluppare abitudini, come strappare i capelli. È anche possibile che il tuo gatto si annoi molto e inizi a pulirsi in modo compulsivo per distrarsi. In tal caso, dovresti dedicare attenzione, amore e momenti di gioco. Se non sei a casa da molto tempo, devi lasciare giocattoli e aree stimolanti a portata di mano in modo che il tuo animale possa essere intrattenuto quando è sola.

A prescindere dalla causa alla fine, dovresti essere chiaro che la perdita di capelli e la pulizia eccessiva indicano che qualcosa non va, quindi vai immediatamente dal veterinario.