Motivi per non avere un cane sei pronto?

Non c'è dubbio che un animale domestico è uno dei migliori compagni che possiamo avere, ma l'abbandono degli animali è una realtà sempre più frequente . Ci sono molte persone o famiglie che decidono di adottare un cane e poi si rendono conto che la responsabilità va oltre, che non hanno le risorse per mantenere l'animale o che avere un animale domestico a casa include anche alcuni aspetti spiacevoli con cui non lo fanno loro contarono.

Richiede maturità, responsabilità e impegno per adottare un cane, dobbiamo garantire la vostra salute, il vostro benessere e assicurarvi una vita piena e felice. Se stai dubitando e non sai se sei preparato per questo compito, in .com ti diamo alcuni buoni motivi per NON avere un cane che possa aiutarti a riflettere sul grande impegno di questo compito.

Prima di tutto ...

A .com rispettiamo gli animali e in nessun momento intendiamo indicare che avere un cane è qualcosa di negativo. Ciò che è importante capire è che non tutti sono disposti ad avere un cane, e quando una persona non è pronta per quella responsabilità molte volte finisce per abbandonare l'animale al suo destino, una triste realtà che non possiamo ignorare.

Ecco perché vogliamo esporvi alcuni motivi per non avere un cane che dovrebbe essere preso in considerazione se stai pensando all'idea di un animale domestico di questo tipo.

Hai pochissimo tempo libero

Non ti fermi mai a casa? Quando arrivi, non hai voglia di fare niente? Preferisci dedicare il tuo piccolo tempo libero a te stesso? Quindi sicuramente non dovresti avere un cane . Un animale domestico richiede dedizione, affetto, allenamento e attenzione, ma devi anche avere il tempo di:

  • Rimuovi l'animale ogni giorno più volte al giorno e non solo per alleviare te stesso, ma anche per correre, giocare ed esercitare. Ci sono razze che hanno bisogno di almeno un'ora di esercizio al giorno. Non importa cosa fai o a che ora arrivi a casa, il tuo animale domestico chiederà sempre la tua attenzione.
  • Allena il cane, insegnagli dove fare i suoi bisogni, come comportarsi a casa e come adattarsi alle dinamiche della casa.
  • Bagnalo, prenditi cura di lui, dagli da mangiare, spazzalo. Tutti questi compiti richiedono tempo e molto!

Hai una situazione economica difficile

I cani ci costano soldi! Devi comprare il loro cibo, portarli dal veterinario, applicare i loro vaccini, pagare per le cure mediche quando si ammalano, comprare prodotti speciali per loro e assumere qualsiasi spesa essi possano generare.

Se non hai una situazione economica che lo consenta, avere un cane è irresponsabile da parte tua poiché è un essere vivente che ha bisogno di molta attenzione, e quelle attenzioni costano denaro.

Ti costa scendere a compromessi con le cose

Un cane vive in media tra i 10 ei 13 anni, quindi quando adotti un animale domestico acquisisci un impegno che devi mantenere per anni con perseveranza, dedizione e responsabilità.

Dovresti nutrirlo, prendertene cura, farlo camminare, condividere il tempo con lui, sapere cosa fare con lui quando vai in vacanza e dargli l'attenzione necessaria. Se sei una persona che sta lottando per assumersi la responsabilità e impegnarsi, è chiaro che non sei la persona giusta per avere un animale domestico.

Non ti piacciono i capelli o gli odori forti

I cani hanno i capelli sciolti e molto! Lo troverai ovunque: il pavimento, il divano, i mobili, i vestiti ... Sebbene sia possibile evitare che il cane lasci cadere così tanti capelli, la realtà è che dove c'è un cane ci saranno sempre dei capelli, e se l'idea non ti piace allora non sei pronto per vivere con questo partner.

E per quanto riguarda l'odore, perché qualunque cosa tu faccia, non importa quali ambienti o arieggiare la tua casa, sempre odore di un cane, soprattutto se l'animale è di medie o grandi dimensioni. Questa è una realtà con cui devi imparare a vivere, quindi se non supporti l'idea, allora è uno dei motivi per cui non hai un cane da considerare.

Ti piace tenere tutto sempre pulito

Amante della pulizia? Bene, puoi dire addio a una casa immacolata se decidi di condividere la tua vita con un cane. Oltre ai peli, i cani spesso sbavano il terreno, lasciano le gambe marcate, mordono i tuoi oggetti e rompono le cose, quindi per mantenere una casa perfetta è necessario uno sforzo enorme che non molte persone sono disposte a realizzare.

Tieni a mente questo punto prima di correre ad adottare un animale.

Sei una persona con poca pazienza

Avere un cane implica darti il ​​giusto allenamento in modo da poter condividere la tua vita con te, e per questo hai bisogno di pazienza. Devi anche essere paziente per capire che non avrai spazi privati, che molte volte il cane vorrà salire sul divano con te, entrare nella tua stanza e persino entrare in bagno se lasci la porta aperta.

Educare un animale domestico non è un compito facile, quindi se non sei un paziente, dimenticalo.

Vivi in ​​un posto molto piccolo

Gli animali hanno bisogno di uno spazio in cui possano vivere comodamente, e quanto più grande è il cane, tanto più spazio avrà bisogno. Se la tua casa è piccola o se non hai un posto dove l'animale domestico può essere comodo, allora è meglio pensarci su o optare per un animale domestico più piccolo.

Ricorda che non si tratta solo di avere un cane, ma di offrire la qualità della vita che merita .

Tu vuoi un cane, ma lasciarlo fuori

Cattiva idea! I cani sono animali abituati a vivere in una mandria, è parte della loro natura e l'appartenenza a una famiglia definisce il loro carattere. Quindi, se vuoi che un cane abbia tutto il giorno legato in giardino o separato dalla tua famiglia, anticipiamo che è meglio non adottare un cane.

Con questo si potrebbe far sviluppare al cane ansia, depressione e persino diventare scontroso e aggressivo. Se non sei disposto a condividere con il tuo animale ea dare tutto il tuo amore, è meglio astenersi dall'adottare.

Ti piacciono, ma solo quando sono cuccioli

Notizie dell'ultimo minuto: i cani crescono e, come noi umani, non saranno sempre piccoli o adorabili. Se non ti piacciono i cani di grossa taglia o se non credi che sarai in grado di soddisfare tutte le esigenze del tuo animale quando cresceranno, allora non assumerti la responsabilità di avere un cane.