Come prendermi cura del mio criceto incinta

Sai già che il tuo criceto è incinta e che presto avrà i suoi piccoli. Niente panico, se non sai cosa fare, la prima cosa è rispettare il loro spazio nella gabbia e isolare i criceti maschi in un'altra gabbia. Ma non è tutto, vi forniremo alcune indicazioni per sapere come prendervi cura di un criceto in gravidanza facilmente.

Avrai bisogno di:
  • Cibo per criceti
  • Una gabbia pulita
Passi da seguire:

1

Il periodo di gestazione di un criceto dura circa 15 giorni, anche se può essere esteso a un mese, a seconda della razza dell'animale.

I criceti dorati impiegano 16 giorni per portare i giovani, il tempo di gestazione è esatto, quindi è necessario calcolare il giorno di nascita. I criceti nani durano 21 giorni, i cinesi circa 23, i Roborovski anche circa 23 giorni. In tutte le razze, la femmina aumenta l'addome 4 giorni prima del parto.

2

Devi isolare la femmina perché può diventare violenta con il maschio, ma in alcune razze come i nani, puoi lasciare il maschio come di solito aiuta la femmina con la prole.

3

Durante la gravidanza, la gabbia deve essere mantenuta pulita con abbondante acqua e cibo poiché è conservata nel suo nido. La gabbia deve essere pulita quotidianamente, è possibile annotare in un quaderno le modifiche dell'animale nel caso si debba fare una consultazione con il veterinario. L'alimentazione del criceto dovrebbe includere proteine, verdure, uova sode e formaggio.

4

Porta il criceto fuori dalla gabbia in modo da poter giocare con esso, durante la gravidanza non sarà così attivo, quindi dovresti dargli amore e attenzione.

5

Non toccare i bambini quando sono nati in quanto può essere pericoloso, la madre potrebbe uccidere il suo giovane. La cosa migliore è lasciarla sola nella gabbia, così non entrerai nel suo spazio.

6

Non pulire la gabbia, per questo il criceto avrà fatto il suo nido, quello che dovresti provare a fare è riempire il piatto con acqua e cibo . Quando sono trascorse due settimane, sarai in grado di pulire la gabbia e giocare con i cuccioli.

suggerimenti
  • Ricorda che un criceto incinta ha bisogno di privacy durante la gravidanza.
  • Quando partorisci, non avvicinarti alla gabbia.