Come sono costituiti i partiti politici

Per un partito politico presentarsi a un'elezione prima di essere registrata come tale . Il processo comporta una serie di procedure che devono essere eseguite con il Ministero degli Interni. Ma le parti non sono le uniche formazioni che competono in un sondaggio. Anche le coalizioni e i collegi elettorali possono farlo. Scopri le differenze che esistono tra loro e il processo che devono seguire per essere votati. Foto: Eclepedia.com

Passi da seguire:

1

Ogni cittadino spagnolo che non ha una pena detentiva può presentarsi come candidato per un'elezione, con alcune eccezioni. I membri della famiglia reale e le alte istanze dello Stato, ad esempio, non possono farlo. L'articolo 6 della legge elettorale disciplina questo diritto e stabilisce determinate condizioni. Ma per presentarti alle elezioni devi essere parte di : -un partito politico.-Una coalizione di partiti politici.-Un raggruppamento di elettori.

2

Un partito politico è un'associazione con personalità giuridica che partecipa ripetutamente a diverse elezioni. Per essere costituiti in quanto tali, le parti devono presentare una richiesta scritta per la registrazione nel registro dei partiti politici del Ministero degli Interni . Insieme a questo documento deve presentare l'accordo di costituzione, che deve contenere le seguenti informazioni: -Nome dei promotori del partito.-Membri degli organi di governo provvisori. -Indirizzo sociale del partito.-Statuti con cui la parte sarà governata. La presentazione della domanda e di questa documentazione deve essere formalizzata dinanzi al Ministero degli Interni recandosi di persona o per posta a: Ministero dell'InternoRegistrazione dei partiti politiciC / Amador de los Ríos nº 728071 Madrid

3

Quindi, lo staff del Registro ha un periodo massimo di 20 giorni per approvare e includere il partito politico nel suo database. Una volta che la formazione è registrata, può essere presentata legalmente a un'elezione.

4

I partiti politici possono formare coalizioni e presentarsi in un'elezione congiunta. Queste alleanze si materializzano in liste miste che includono membri delle diverse formazioni che sono state alleate: le coalizioni elettorali devono essere costituite dinanzi alla commissione elettorale che corrisponde ai 10 giorni successivi alla convocazione dell'elezione. Il processo deve essere ripetuto nelle prossime elezioni.

5

I cittadini possono candidarsi per elezioni costituite in gruppi di elettori . Queste associazioni politiche non possono partecipare a più di un processo elettorale allo stesso tempo e possono essere presentate solo per una specifica circoscrizione. Devono rinnovare la loro candidatura ogni volta che vogliono apparire in un sondaggio.I gruppi elettorali devono formalizzare la loro registrazione presso la commissione elettorale corrispondente. Insieme a questa petizione, devono presentare un certo numero di firme di cittadini che sostengono la loro candidatura. Essi varieranno a seconda che si tratti di Congresso, Parlamento europeo, comunità autonome o municipali. Chiama il Ministero degli Interni per essere informato della cifra esatta.

6

La legge elettorale stabilisce che i candidati (partiti politici, coalizioni e gruppi elettorali) che partecipano alle elezioni comunali, regionali al Congresso dei Deputati e al Parlamento europeo devono avere liste miste formate da uomini e donne (articolo 44 bis) . Il totale dei membri di ciascun sesso deve costituire, almeno, il 40% del totale di detta lista.

suggerimenti
  • Telefoni - Ministero dell'Interno: 91 573 12 55 e 91 537 10 43 (per questioni di costituzione di partiti); Commissione elettorale centrale: 91 390 60 00.