Come si forma il rotolo elettorale

Vuoi sapere come condurre un censimento elettorale? Quali passi vengono seguiti per conoscere il numero di cittadini che hanno il diritto di voto in un paese? In Spagna, il censimento elettorale è permanente e il suo aggiornamento è mensile, con riferimento al primo giorno di ogni mese. Inoltre, è ordinato per sezioni territoriali e ciascun elettore è registrato in una sezione. La registrazione al censimento elettorale è obbligatoria, ma dovrai solo fornire il tuo nome e il numero del tuo documento di identità nazionale. Conoscere il funzionamento di questo strumento democratico seguendo questi 5 passaggi.

Passi da seguire:

1

Il censimento elettorale contiene la registrazione di coloro che soddisfano i requisiti per votare.L'attuale censimento elettorale è composto da: - Censimento degli elettori residenti in Spagna (CER). Possono votare in tutti i processi chiamati. - Censimento elettorale di stranieri residenti in Spagna (CERE). Possono votare nelle elezioni comunali: il CERE comprende cittadini dell'Unione europea residenti in Spagna e cittadini dei seguenti paesi con accordi reciproci in vigore: Norvegia, Ecuador, Nuova Zelanda, Colombia, Cile, Perù, Paraguay, Islanda, Bolivia e Capo Verde, Stati che riconoscono il diritto di voto alle elezioni comunali ai cittadini spagnoli residenti nel loro territorio Le iscrizioni nel CERE dei cittadini dei dieci paesi con accordi di reciprocità in vigore saranno valide esclusivamente per le elezioni Comuni per i quali vengono presentate le domande di registrazione nel CERE. I cittadini dell'Unione europea per l'iscrizione al CERE devono essere registrati nel Registro comunale e hanno fatto una dichiarazione formale sulla loro volontà di esercitare il diritto di voto in Spagna alle elezioni comunali.

2

Il censimento elettorale è preparato dall'Ufficio del censimento elettorale, un organismo all'interno dell'Istituto nazionale di statistica, che esercita i suoi poteri sotto la direzione e la supervisione del consiglio elettorale centrale. Per la preparazione del censimento, l'Ufficio: - coordina il processo di preparazione del censimento elettorale e a tal fine può impartire istruzioni ai consigli comunali e ai consolati, nonché ai responsabili del registro civile e del registro dei detenuti e ribelli. processo di elaborazione del censimento elettorale e con questo scopo può ispezionare i municipi e i consolati. Controlla e rivede d'ufficio le registrazioni e licenziamenti elaborati dagli organi competenti ed elabora un fascicolo nazionale di elettori. Elimina le molteplici iscrizioni di uno stesso elettore che non sono stati rilevati dai consigli comunali e dai consolati.

3

Le principali competenze dell'Ufficio del censimento elettorale nei processi elettorali sono: a) Sezioni, tabelle e locali elettorali b) Censimento attuale e rettifica del censimento nel periodo elettorale c) Invio di schede di censimento) Votazione per posta Esistono i seguenti metodi di voto per posta: - Votazione per posta degli elettori residenti in Spagna, richiesti dalla Spagna.- Voto per posta degli elettori residenti in Spagna che sono temporaneamente all'estero.- Votazione per posta di elettori residenti all'estero in elezioni non comunali.e) Consegna di copie del censimento elettorale - A Comunità autonome. - Per proclamare le candidature. - Commissioni elettorali di zona. f) Liste di voto e specifiche certificazioni di censimento Una volta terminato il periodo delle richieste di risarcimento, vengono determinate le liste di voto inviate ai seggi elettorali. Dopo questo periodo di reclami e fino al giorno del voto, le Delegazioni provinciali del L'Ufficio del censimento elettorale può emettere certificazioni di censimento specifiche, su richiesta delle parti interessate.

4

D'altra parte, l'iscrizione al censimento elettorale conterrà le seguenti informazioni: - Nome e cognomi.- Residenza: provincia e comune.- Indirizzo.- Sesso.- Luogo di nascita: provincia e comune.- Data di nascita: giorno, mese e anno.- Grado di scolarizzazione: certificato di scolarità o titolo accademico.- Numero del documento di identità nazionale. Per gli spagnoli residenti all'estero, la registrazione deve contenere i dati espressi nella sezione 1, ad eccezione di quelli relativi alla provincia e al comune di residenza, che al loro posto includeranno quelli del paese e del comune di residenza attuale, e anche i seguenti: - Provincia e comune di registrazione in Spagna a fini elettorali. - Numero del passaporto, quando non ha un documento di identità nazionale. Per i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea residenti in Spagna, saranno inclusi i dati espressi nella sezione 1, ad eccezione del numero del documento di identità nazionale, nonché i seguenti: - Nazionalità. - Manifestazione di volontà di esercitare il diritto di voto in Spagna nelle elezioni comunali.- Manifestazione della volontà di esercitare il diritto al suffragio attivo in Spagna alle elezioni al Parlamento europeo e, in tal caso, all'entità locale o al collegio elettorale dello Stato membro di origine il cui censimento elettorale è stato registrato per ultimo. Per i cittadini di altri Stati residenti in Spagna, i cui rispettivi paesi consentono il voto degli spagnoli nelle loro elezioni municipali secondo i termini di un trattato o accordo, il censimento elettorale conterrà i dati espressi nella sezione 1, ad eccezione del numero del documento nazionale di identità.

5

I municipi e i consolati presenteranno le liste elettorali e l'Ufficio del censimento elettorale invierà a tutti gli elettori una scheda di censimento con i dati aggiornati. Allo stesso modo, sarà possibile accedere alla consultazione dei dati dei locali e dei seggi elettorali tramite Internet, attraverso la pagina web dell'INE, senza la necessità di avere un certificato digitale.