Come è fatto il conteggio dei voti

Verifica dei voti significa effettuare la verifica e il conteggio di tutti i voti depositati nei corrispondenti sondaggi, autorizzati a tale scopo per il giorno delle elezioni. Si tratta sostanzialmente di un lavoro svolto da coloro che compongono il seggio elettorale, con maggior risalto del presidente scelto a sorte . Devono convalidare i dati e allo stesso tempo essere testimoni che il processo è stato fatto bene, per dare il via libera: farlo non è un lavoro retribuito e può richiedere più o meno tempo a seconda delle circostanze. È molto importante fare bene questo lavoro, perché dipende dalla rappresentatività è giusto.

Passi da seguire:

1

Quando le porte sono chiuse per gli elettori, tutti i membri del seggio si mettono al lavoro. Chiunque può testimoniare questo racconto, ma non può interferire e sarà un semplice osservatore Il presidente apre l'urna e tira fuori le buste una per una. Li apre e legge il risultato del ballottaggio. Quindi mostra il voto agli altri membri del tavolo. Il risultato è indicato e il processo continua.

2

I voti sono validi se sono corretti o vuoti . I voti saranno considerati nulli e non saranno contati se più di una scheda è stata posta nella busta, se il risultato è stato manipolato o se ci sono altre modifiche.

3

Una volta che il conto è finito, il presidente legge ad alta voce il risultato finale . Tutto quanto sopra è registrato nel conteggio dei voti.Per concludere la giornata, una copia del verbale sarà posta all'ingresso del collegio elettorale e un'altra copia verrà consegnata al rappresentante dell'amministrazione.

suggerimenti
  • A livello nazionale, i risultati complessivi potrebbero richiedere diverse ore, poiché i database di tutti i comuni devono essere sincronizzati.