Come votare in Spagna

Che si tratti di elezioni generali, regionali, municipali o europee per poter esercitare il diritto di voto in Spagna, è necessario essere maggiorenni e registrarsi correttamente nel censimento elettorale. Pertanto, sarà necessario verificare i dati in esso contenuti, comunicare i cambiamenti di indirizzo e / o registrazione nel nuovo comune di residenza. Attualmente, in Spagna non puoi solo inviare il tuo voto in forma fisica, ma anche per posta o anche votare se risiedi all'estero. Per sbarazzarsi dei dubbi e sapere come si dovrebbe votare in una di queste circostanze, vi invitiamo a leggere questo articolo in cui vi mostriamo come votare in Spagna in dettaglio.

Passi da seguire:

1

Innanzitutto, per poter votare in Spagna, devi essere registrato nel censimento elettorale di una provincia, città autonoma o isola. Una volta che le elezioni sono state convocate e prima che si tengano, lo stesso ufficio del censimento elettorale del governo della Spagna invia una scheda di censimento a tutti gli elettori che mostrano le loro informazioni, così come la posizione, la sezione e il tavolo nel Devono depositare il loro voto. Sarà anche indicato in esso se ci sono stati cambiamenti o modifiche che l'elettore in questione dovrebbe conoscere.

In caso di dubbi, ti consigliamo di consultare il nostro articolo Come sapere dove devo votare in Spagna, in cui ti spieghiamo in aggiunta a quale forma puoi sapere qual è il tuo centro e la tua tabella elettorale attraverso Internet.

2

Il giorno delle elezioni, non è necessario portare la scheda di censimento quando si va a votare. Dovrai solo andare al tuo seggio elettorale corrispondente e identificarti con il Presidente dello stesso tramite il tuo documento d'identità nazionale (DNI) o, in sostituzione, il tuo passaporto, patente di guida o carta di soggiorno (in caso di cittadini dell'UE) chi lo possiede). Prendi in considerazione che saranno accettati solo gli originali di questi documenti e che le fotocopie saranno rifiutate.

3

Una volta che il presidente del seggio elettorale ha identificato le cifre nell'elenco dei censimenti, indicherà che puoi già depositare la busta con il tuo voto nelle urne e che hai già esercitato il diritto di voto. La maggior parte dei partiti politici invia le proprie schede elettorali e buste ufficiali per posta, ma nel vostro centro o seggio elettorale troverete le schede di tutte le opzioni politiche possibili senza problemi. Se vuoi scegliere il tuo voto in privato, puoi usare le cabine chiuse con le tende che troverai lì.

4

Prendi in considerazione che i seggi elettorali in Spagna sono aperti dalle 9:00 alle 20:00 in modo ininterrotto. Nonostante ciò, nel caso in cui non puoi o non puoi andare fisicamente, hai la possibilità di esercitare il tuo voto per posta.

Come votare per posta? Molto semplice, dovresti andare in qualsiasi ufficio postale e richiedere lì il modulo necessario per votare per posta, completarlo e consegnarlo lì personalmente. Per posta certificata, riceverai una busta al tuo indirizzo che conterrà un voto di ciascuna delle formazioni politiche, il certificato di registrazione del censimento, una busta con l'indirizzo del seggio elettorale dove voteresti e un foglio informativo. Nella busta devi inserire quanto specificato nella scheda informativa e inviarlo per posta certificata entro il terzo giorno precedente l'elezione.

5

I cittadini spagnoli che risiedono all'estero e che vogliono votare alle elezioni possono farlo senza problemi, ma sarà necessario eseguire la seguente procedura. Devono compilare il modulo di domanda fornito dal Census Bureau e inviarlo prima del quindicesimo giorno precedente l'appello per le elezioni alla Delegazione provinciale dell'Ufficio del censimento elettorale in cui sono registrati in Spagna, insieme a una fotocopia del DNI o, invece, una fotocopia del passaporto, la certificazione di nazionalità o la certificazione di iscrizione nel Registro delle registrazioni consolari.

Dovresti sapere che puoi anche inviare questa richiesta per via elettronica attraverso la procedura "Domanda di voto degli elettori della CERA" disponibile presso la sede elettronica dell'INE (Istituto Nazionale di Statistica).

suggerimenti
  • A seconda del paese, alcune delle osservazioni possono variare, quindi limitiamo queste linee guida alla Spagna. Anche così, serve da modello per qualsiasi tipo di processo elettorale.
  • A poco a poco, alcune condizioni di voto stanno cambiando, come il fatto che i non vedenti hanno autonomia e più possibilità di farlo.