Come fare la manutenzione dei freni ABS

L'uso di freni ABS è sempre più diffuso e le operazioni di manutenzione, come nel convenzionale, sono essenziali per il corretto funzionamento di questo sistema è fondamentale per garantire la sicurezza degli occupanti della vettura. Questo lavoro ha somiglianze con il mantenimento dei freni tradizionali, ma anche alcune peculiarità. In .com spieghiamo come eseguire la manutenzione dei freni ABS.

Passi da seguire:

1

Frenata equilibrata

Nei freni convenzionali, questo test può essere effettuato su strada, semplicemente controllando che l'auto riduca la velocità quando vi si calpesta. Tuttavia, nel caso dell'ABS, è necessario utilizzare uno strumento: i tester dei freni.

Consiste di 8 rulli in cui sono posizionate le ruote della macchina e le trascinano indietro. Un sistema di misurazione consente di identificare se ci sono deformazioni nel tamburo o errori di regolazione delle scarpe, a seconda della risposta delle ruote.

2

purgato

Questa manutenzione viene eseguita allo stesso modo nei freni ABS come nei freni tradizionali. In questo articolo puoi leggere come vengono eliminati i freni. Nel caso in cui il modulo idraulico si rompa, non c'è modo di ripararlo, l'unica opzione è sostituirla con una nuova.

3

Controllare i circuiti elettrici

I freni ABS hanno un sistema di autodiagnosi, che ha una spia che avvisa quando si verifica un problema. Dovresti preoccuparti quando, dopo aver acceso l'auto, il segnale rimane acceso. In questo caso, dovrai andare in un laboratorio, dove avranno il personale e gli strumenti giusti per localizzare la fonte dell'errore.

4

Se ti occupi delle gomme e degli ammortizzatori della vettura, contribuirai anche a una buona manutenzione dei freni ABS, perché se gli elementi sopra menzionati non sono in buone condizioni, il sistema dovrà entrare in funzione più volte del previsto.