Come eseguire la manutenzione dei pneumatici

Le gomme di tutti i veicoli sono una delle parti più esposte al deterioramento e, pertanto, dobbiamo effettuare una corretta conservazione . Allo stesso modo, la manutenzione delle ruote influenza direttamente la guida e di conseguenza la sicurezza del guidatore e dell'equipaggio. Per tutto questo, è necessario conoscere tutto ciò che dovrebbe essere rivisto e prendere in considerazione come eseguire la manutenzione dei pneumatici.

pressione

È il più importante per la corretta manutenzione dei pneumatici. Per prima cosa scopri qual è la pressione indicata per le gomme del tuo veicolo, sia sulle ruote anteriori che su quelle posteriori (perché non è la stessa). Questi dati sono solitamente indicati sul bordo delle porte, ma se il pneumatico non è l'originale dovresti scoprirlo, ad esempio sul sito web del pneumatico. La pressione viene sempre misurata con il pneumatico freddo e deve essere controllata, per l'uso normale, circa una volta al mese. Sarà anche necessario rivederlo dopo situazioni anomale, come un forte colpo in una buca.

Condizione generale

Quando controlli le gomme, dovresti anche controllare le condizioni generali in cui si trovano; vale a dire che non hanno lividi, tagli, segni di usura ... Controlla anche lo stato delle gomme . Inoltre, l' usura delle ruote dovrebbe essere uniforme, uguale su entrambe le ruote (anteriore o posteriore), perché altrimenti sarebbe un sintomo di un problema.

equilibrato

Porta la tua auto in un'officina specializzata per bilanciare i pneumatici con l'attrezzatura giusta ed eseguire le necessarie correzioni. Il bilanciamento aiuta a prevenire l'usura prematura degli pneumatici ed elimina le vibrazioni. Protegge anche la sospensione, lo sterzo e la trasmissione del veicolo. È necessario eseguire questa azione ogni 6 mesi per garantire la sicurezza del veicolo, così come ogni volta che i pneumatici vengono cambiati o smontati.

allineamento

L'allineamento dello sterzo corretto e una buona sospensione prendono anche importanza nel comportamento della vettura e nella sicurezza. Un colpo contro un cordolo, ad esempio, può influire sull'allineamento ed è per questo che dovremmo periodicamente portare l'auto in un laboratorio dove controlliamo.

rotazione

Le gomme anteriori sono generalmente più veloci delle gomme posteriori, quindi si consiglia la rotazione regolare del pneumatico, ovvero cambiare la posizione in modo che l' usura sia più uniforme . Ma dovresti prestare attenzione perché alcuni pneumatici, per il loro tipo di disegno, consentono solo la loro rotazione in avanti / indietro e non a sinistra / a destra.

suggerimenti
  • Vai da uno specialista per controllare le gomme del tuo veicolo se hanno più di cinque anni, almeno una volta all'anno.
  • Seguire le raccomandazioni per la sostituzione dei pneumatici del costruttore del veicolo.