Qual è la vita utile di una macchina

Quando cambiamo auto è qualcosa di molto difficile da determinare e un problema in cui convergono molte circostanze, dalla nostra situazione economica, all'utilizzo che diamo al veicolo, passando attraverso la situazione del settore automobilistico, che può portare a esserci o nessun aiuto per l'acquisizione.

In ogni caso, come regola generale, non dovremmo aspettare che l' auto venga rottamata per sbarazzarsene. In noi spieghiamo qual è la vita utile di un'auto .

Spese di manutenzione

Puoi capire se la tua auto ha raggiunto la fine della sua vita utile quando il costo di una riparazione più le spese di manutenzione periodica e di assicurazione sono circa l'80% del costo di una macchina nuova o di seconda mano. In questi casi avremo già chiaro che la vita utile della nostra macchina è finita; dato che tra qualche mese sarà più costoso mantenerlo piuttosto che comprarne uno.

Per fornire dati tangibili, possiamo sottolineare che dopo otto anni di vita di un'auto, sebbene non abbiamo fatto molti chilometri, dobbiamo iniziare a fare calcoli sull'opportunità di acquistare una nuova auto. È il momento, quindi, di pensare al cambio auto e alla valutazione di acquistarne uno nuovo i cui costi di manutenzione non sono elevati e ci permettono di godere di un veicolo in perfette condizioni.

Il chilometraggio per conoscere la vita utile della tua auto

Un altro indicatore che può aiutarci a capire se un'auto è in buone condizioni o dovrebbe essere già cambiata, è il chilometraggio. Più un veicolo viene usato, più si consuma e, quindi, più danni può subire; Quindi, i chilometri percorsi dall'auto possono anche aiutarti a determinare la sua vita utile.

In relazione a questo problema c'è molta polemica perché questi dati sono molto relativi a seconda del marchio di cui stiamo parlando, così come dei cavalli o della qualità del prodotto. Tuttavia, per offrire una media, gli esperti indicano che da 320.000 chilometri dovrebbe iniziare a valutare la possibilità di cambiare veicolo.

Gli anni della macchina

Per sapere qual è la vita utile di un'auto puoi anche guardare l'anno di registrazione o, che è lo stesso, l'età dell'auto. Un veicolo corrente di solito ha una durata media di circa 14 anni perché, durante questo periodo, copre il chilometraggio che abbiamo indicato sopra.

Tuttavia, sicuramente conosci qualcuno che ha una macchina di venti anni e funziona ancora bene. Questo accade perché, sicuramente, non lo avrà usato a malapena e, sebbene il suo motore sia vecchio, non è stato consumato dall'uso.

Ovviamente: riparare un'auto con queste caratteristiche è solitamente più costoso perché ci sono parti che non vengono più prodotte. Lo stesso accade al momento di dover passare l'ITV poiché, al momento, ci sono controlli di fattori che prima non venivano visti tanto quanto le emissioni di CO2 del veicolo. In questo altro articolo ti diciamo cosa viene esaminato nell'ITV.

Fattori esterni che influenzano la vita dell'automobile

Nella vita utile della nostra auto ci sono anche fattori esterni, come l' aiuto che il governo può avere per acquistare nuovi veicoli e riattivare il settore. Quindi, se verifichiamo che nel corso degli anni la nostra auto consuma molto carburante o ci costringe a cambiare le gomme troppo spesso, e abbiamo l'opportunità di acquistarne una più redditizia in questo senso, possiamo sfruttare il veicolo per cambiare.

Devi anche tenere a mente che più anni un'auto ha, meno il suo valore sarà nel mercato dell'usato. Quindi, se il tuo obiettivo era quello di rivendere il veicolo, devi sapere che è meglio provare a farlo quando, anche, è in buone condizioni e non ha raggiunto l'età o il chilometraggio che indica già che dovrebbe cambiare.

In questo altro articolo scopriamo quando dovresti cambiare la tua auto in modo da avere alcuni aspetti importanti in mente.