Come scegliere i migliori social network per la mia azienda

Gli utenti di Internet utilizzano i social network principalmente per stabilire relazioni amichevoli, per condividere consigli e informazioni sui loro interessi o hobby e per consolidare il loro profilo professionale. Attualmente, le aziende hanno un'opportunità d'oro se lavorano la loro presenza su questi media: trovare i loro potenziali clienti e preparare prodotti e servizi personalizzati in base alle loro esigenze. Ma un'azienda dovrebbe essere su tutti i social network? .com ti insegna a scegliere i migliori social network per la tua attività e le chiavi che devi prendere in considerazione per catapultarti al successo.

Passi da seguire:

1

La verità è che non è necessario che tu appaia su tutti i social network . Sicuramente ti chiedi come promuovere la tua attività nei social network, per ottenerlo devi fare un buon lavoro di analisi e pianificazione per studiare il pubblico che andrai a poter finalmente selezionare.

2

Il primo passo è analizzare quale sia il pubblico di destinazione della tua attività, cioè a chi è rivolto il prodotto o il servizio che stai cercando di vendere, il che non è un compito facile. Normalmente, ci sono imprenditori che ritengono che il loro prodotto sia "per tutto il mondo". Da questo approccio è difficile aumentare le vendite della vostra azienda, è necessario chiarire chi si sta prendendo di mira e definire esattamente chi sarà il destinatario del messaggio. Lo sai già? Complimenti!

3

Il secondo collegamento richiede la definizione degli obiettivi da raggiungere. In questo passaggio è necessario chiedersi quali sono i social network che i miei visitatori visitano? Quali contenuti sono di tuo interesse? Posso fornire supporto attraverso di loro per aumentare l'immediatezza con i miei futuri clienti? Questi sono alcuni esempi di domande precedenti che dovresti porvi prima di scegliere i social network per la tua azienda .

4

D'altra parte, è interessante studiare la competizione per decifrare quali persone ti seguono sui social network, quanta partecipazione generano i profili aziendali o quale tipo di strategia distribuiscono su questi media. Imparerai molti trucchi per promuovere la tua attività!

5

Dal definire chi è il tuo pubblico e quali sono gli obiettivi, puoi iniziare a selezionare i social network più adatti ai tuoi interessi. Successivamente, elencheremo una serie di funzionalità che i principali social network hanno, ma ricorda che non devi essere affatto presente, scegli quelli che possono offrire il maggior numero di risultati alla tua attività e, soprattutto, quelli che puoi gestire:

  • Se l'obiettivo è aumentare il rapporto con i clienti: Twitter o YouTube.
  • Se l'obiettivo è aumentare la presenza online: Facebook, Google+ o Twitter.
  • Se l'obiettivo è attirare traffico sul tuo sito Web: Facebook, Google+, Twitter o Pinterest.
  • Se l'obiettivo è posizionare il tuo sito web aziendale: Facebook, Google+ o Twitter.

6

Ricorda: è meglio apparire in meno reti sociali ma ben gestito e generare contenuti, che appaiono in tutto ma sono praticamente abbandonati.

E se stai cercando le chiavi per gestire i social network della tua azienda, ti invitiamo a consultare alcuni articoli che ti saranno utili:

  • Come gestire la pagina Facebook della mia azienda
  • Come creare una strategia di Twitter per la mia azienda
  • Come creare un profilo aziendale su Pinterest