Come funziona il crowdfunding

Ci sono molti progetti che hanno bisogno di capitali che la persona che ha l'idea non può contribuire, e in molti casi non è fattibile chiedere un prestito. Per questo, c'è sempre la possibilità di chiedere donazioni o di cercare finanziamenti collettivi tra tutte quelle persone che sono interessate a materializzare l'idea. E questo è ciò che affronta il crowdfunding, di cui spiegheremo le operazioni in questo articolo da .com

Fonte della foto: techonomy.com

Cos'è il crowdfunding

Il crowdfunding è un nuovo sistema di finanziamento collettivo, in cui si cerca la partecipazione o la donazione di tutti coloro che desiderano partecipare a un progetto che qualcuno ha creato, trovando in questo modo i finanziamenti necessari per poterlo realizzare.

Come compenso per la partecipazione al finanziamento, i partecipanti di solito ricevono qualcosa relativo al progetto stesso, come promuoverli per averli finanziati, regali di prodotti e servizi o qualsiasi altro tipo di compenso relativo al progetto stesso.

Di solito queste compensazioni sono ricevute, sebbene nell'idea del crowdfunding, siano dispensate.

Uno degli usi più caratteristici di questo finanziamento è la creazione di progetti di piccole imprese e il finanziamento di artisti e musicisti che stanno appena iniziando la loro carriera.

Passi nel crowdfunding

Ci sono diverse fasi che devono essere eseguite per ottenere finanziamenti nel modello di crowdfunding:

  • In alcune delle piattaforme di crowdfunding esistenti, il progetto viene pubblicato, determinando in cosa consiste, la quantità di denaro necessaria e come verrà ricompensata in caso di ricompensa.
  • C'è un certo tempo per ottenere questo finanziamento, nel quale dovremo commissionare la pubblicità del progetto tra i possibili stakeholder e promotori, i social network, la nostra cerchia di conoscenti, ecc., Al fine di ottenere il denaro e far sapere alla gente.
  • Una volta che il tempo è finito, a seconda del tipo di progetto e finanziamento che abbiamo scelto in precedenza, se otteniamo tutto il denaro necessario, lo riceveremo per iniziare la nostra attività. Se non raggiungiamo il 100% ma i cooperatori sono d'accordo ed è fattibile, possiamo portarlo avanti, altrimenti tutto il denaro verrà restituito.