Come collegare il mio Android al Wi-Fi

Attualmente, la maggior parte degli utenti dispone di un piano dati sul proprio smartphone che consente la connessione attraverso la rete mobile; Tuttavia, la connessione tramite Wi-Fi è ancora uno dei metodi più utilizzati per accedere a Internet dal cellulare. Ecco perché in questo articolo vogliamo spiegare passo dopo passo come collegare un terminale Android al Wi-Fi in modo rapido e semplice. Da non perdere!

Passi da seguire:

1

Il primo passo per connettere il tuo smartphone Android a una rete Wi-Fi sarà il passaggio all'opzione " Impostazioni " tramite l'icona della ruota dentata. Va inoltre notato che, ovviamente, sarà necessario accendere il router o il modem per connettersi alla rete in questione e, nel caso di una connessione crittografata, si dispone della password.

2

Una volta all'interno del menu delle impostazioni, è necessario accedere alla sezione delle connessioni e delle reti wireless, la prima dell'elenco, e in particolare è necessario premere sull'opzione 'Wi-Fi'.

In Android Lollipop è possibile attivare e disattivare le reti wifi attraverso il menu delle impostazioni rapide che appare quando scorri verso il basso su qualsiasi schermo; tuttavia, questa funzionalità non consente di scegliere direttamente la rete e inserire la password, basta accendere e spegnere le connessioni wireless.

3

Quindi, assicurati di aver attivato la connessione tramite wifi, controllando che la scheda sia spostata a destra e appaia colorata in verde, mentre vedi l'opzione 'Sì'.

Allo stesso modo, sarà necessario conoscere il nome della rete Wi-Fi a cui si desidera connettersi e cercarlo nell'elenco di tutti quelli che appaiono; quando la trovi, premi sul suo nome.

4

Se si tratta di una rete protetta o di una connessione crittografata, in questo momento verrà visualizzata una finestra popup che ti chiede di inserire la password per la rete Wi-Fi, motivo per cui nel primo passaggio ti abbiamo avvertito che dovresti saperlo. È possibile selezionare la casella "Mostra password" per facilitare la verifica della digitazione corretta, quindi fare clic sull'opzione "COLLEGA".

5

Ora vedrai il messaggio "Stabilire la connessione" sotto il nome della rete Wi-Fi a cui desideri connettere il tuo telefono Android e, al termine del processo, cambierà e potrai leggere "Connessione stabilita". Allo stesso modo, vedrai che tra le icone che compaiono nella parte superiore dello smartphone verranno attivate anche le reti Wi-Fi, come indicato in questa schermata con una casella blu.

E questo è tutto, sei già connesso al Wi-Fi!