Perché i gatti muovono le orecchie

Se hai osservato i gatti, probabilmente avrai visto che le loro orecchie si muovono verso punti diversi, accoccolati solo uno, o anche mentre girano la testa per vedere come li indirizza da un altro lato. Oltre ad essere un mezzo di espressione corporale, le orecchie sono qualcosa di simile a antenne paraboliche in grado di catturare qualsiasi suono anche se non udibile dall'essere umano. È una grande abilità che proviene dagli antenati felini quando vivevano in libertà come cacciatori. In .com ti diciamo perché i gatti muovono le orecchie.

Passi da seguire:

1

I gatti hanno questa capacità prodigiosa grazie ai 32 muscoli che hanno in ciascuna delle loro orecchie e grazie a loro possono eseguire movimenti fino a 180 gradi per essere in grado di sapere da dove proviene qualsiasi fonte di suono. Per darti un'idea della sua abilità uditiva speciale, l'essere umano ha 6 muscoli in ogni orecchio e il più delle volte le persone non sono in grado di spostarli. Questa informazione ti aiuterà a capire la straordinaria capacità uditiva dei felini.

2

Ma le orecchie del gatto, oltre ad essere straordinarie antenne paraboliche per ascoltare meglio e raccogliere qualsiasi rumore proveniente dall'ambiente, sono anche una forma di comunicazione . Con le orecchie mobili, il tuo gatto potrebbe esprimere molti dei nostri sentimenti; Sarai in grado di sapere come si sente il tuo felino osservando le diverse posizioni adottate dai suoi padiglioni acustici.

Insieme alla coda, agli occhi e ai baffi, i gatti hanno molti modi di comunicare ed esprimere il loro stato d'animo. Scopri cosa significa il tuo gatto con i suoi peculiari movimenti dell'orecchio nel nostro articolo sul significato delle posture di un gatto.

3

Come i gatti possono muovere le orecchie di 180 gradi, quella grande mobilità conferisce loro una grande capacità comunicativa perché possono muovere le orecchie su, giù, di lato, appiattirsi o persino tornare indietro. Se le orecchie del tuo gatto sono alte, è felice e soddisfatto, è un chiaro segno di amore e fiducia nei tuoi confronti. Se sono in quella posizione e in costante movimento, è che il tuo gatto li sta orientando verso ogni suono che sente.

4

Se le orecchie del tuo gatto sono appiattite ai lati, è un segno di sottomissione . Quando molti gatti combattono, è normale che le loro orecchie siano appiattite per evitare lesioni e ferite. È un modo per proteggersi dalle aggressioni degli altri. Se il tuo gatto punta le orecchie avanti ad una certa angolazione, è arrabbiato e mostra la sua natura aggressiva in un certo modo. È un segnale di avvertimento che vale la pena capire che non ti spaventi.

5

Se il tuo gatto ha le orecchie di lato significa che è vigile o un po 'irrequieto . Il modo migliore per sapere se il tuo felino è calmo e rilassato è osservare che sono piantati verso l'alto. Mettendo le orecchie in posizione orizzontale e abbassandole lateralmente significa che sei sulla difensiva e in una posa di attacco. Guarda il tuo animale domestico e sai tutto quello che le orecchie ti possono dire.