Perché il mio cane sbava molto

Ti chiedi perché il tuo cane sbava ? L'eccessiva salivazione conosciuta come ptyalism è, in una certa misura, normale in alcuni cani. Ci sono cani di grossa taglia che salivano eccessivamente a causa della conformazione della bocca e delle labbra, come nel caso del Great Dane. Altri possono salivare di più rispondendo a determinati stimoli, come le emozioni, l'odore del cibo o l'umidità o il calore dell'ambiente. Ma se è qualcosa di improvviso che persiste nel tempo, di solito è associato a qualche malattia. Lo sbavare esagerato può causare disidratazione. In .com, ti diciamo perché il tuo cane sbava molto.

Passi da seguire:

1

Per sapere perché il tuo cane sbava così tanto che devi guardare dentro la bocca perché, in genere, sbavare eccessivamente è solitamente dovuto a problemi orali come, ad esempio, avere un oggetto estraneo all'interno. Può anche darsi che, invece di avere un oggetto estraneo, abbia semplicemente qualche lesione . Cerca eventuali ulcere o ferite sanguinanti sulla lingua o nella bocca.

Quindi è comodo guardare dentro se hai qualcosa bloccato nelle gengive, sul palato, sulla lingua, sui denti o sull'esofago. Ogni volta che puoi, rimuovi ciò che trovi con cautela e, se hai dei dubbi, rivolgiti al veterinario per aiutarti.

2

Un altro motivo che può causare un'eccessiva sbavatura è l' ingestione di materiale caustico . Se questo è il caso, vedrai che tutto il tessuto della bocca è scolorito e arrossato e si sentirà molto doloroso per l'abrasione. Questo potrebbe essere stato una conseguenza di agenti chimici o vaiolatura.

3

Può anche darsi che il tuo cane sbocchi molto a causa di un problema non necessariamente orale: disturbi di stomaco, nausea, disturbi metabolici e persino malattie neurologiche che impediscono al cane di deglutire. Se riesci a sbavare troppo dovresti guardare certi sintomi che riveleranno la gravità del problema.

Se noti che c'è un nodulo in bocca o nelle labbra, se noti un alito sgradevole, se non puoi ingoiare, bere o mangiare, se sei debole, stanco, se vomiti eccessivamente, se la sbavatura dura a lungo o se è accompagnata da problemi respiratori ... vai immediatamente dallo specialista per valutare le loro condizioni e cerca di raggiungere una diagnosi il prima possibile per iniziare il trattamento.

4

Un'altra causa del tuo cane che saliva molto è che ha qualche condizione o alterazione nella tua salute orale, come, ad esempio, affetti da malattia parodontale, infezioni alla bocca, denti rotti, infiammazioni, gengiviti, ascessi, afte, afte ... Potrebbe essere dovuto all'esistenza di un tumore, quindi se noti gonfiore o vedi qualche strano tessuto, è consigliabile che tu vada immediatamente dal veterinario.

5

Una volta che il tuo cane ha passato un episodio serio di ptyalism, è conveniente che tu guardi il tuo animale domestico; di tanto in tanto controlla la sua bocca nel caso in cui noti qualche anomalia, vedi anche se il tuo cane è timido o apatico. Ci sono anche alcune cose che puoi fare per evitare che ciò accada di nuovo :

  • Devi vaccinare il tuo animale contro la rabbia
  • È necessario assicurarsi di avere l'igiene orale il più spesso possibile
  • È anche conveniente portarlo dal veterinario per fare periodici esami orali
  • E infine, stai molto attento e non esporre il tuo cane a sostanze tossiche o caustiche