Home rimedi per eliminare le pulci dal mio gatto

Le pulci sono i parassiti esterni più comuni sia nei cani che nei gatti. In generale, tendiamo ad associarli di più con le lattine che con i felini. Tuttavia, quando questi animali sono trattati con una memoria e la capacità di riconoscere la via di casa più grande di quella dei loro compagni di cani, non è sorprendente che diamo ai gatti la libertà di andare a fare una passeggiata di tanto in tanto, fatto che aumenta le possibilità di subire l'attacco delle pulci. Se è così e vuoi completare il trattamento del veterinario con rimedi naturali, continua a leggere questo articolo e scopri i rimedi casalinghi per eliminare le pulci dal tuo gatto .

Passi da seguire:

1

La prima cosa che dobbiamo fare per eliminare le pulci del nostro gatto è bagnarla. Poiché i felini hanno una pelle più sensibile dei cani, dobbiamo stare attenti con i prodotti che usiamo. La cosa più consigliabile è quella di acquistare uno shampoo speciale per i gatti antiparassitari. Inoltre, avremo bisogno di olio di lavanda o citronella (o entrambi). In un piccolo bicchiere, introdurre la stessa quantità di shampoo e olio, mescolare gli ingredienti e bagnare il gatto con questo. Non usare olio di eucalipto, è tossico per i gatti. Se il gatto ha meno di un anno, non usare gli oli.

Scopri quale animale sei secondo la tua personalità in questo TEST

2

Durante il bagno vedrai che molte delle pulci cadranno, ma non tutte. Al termine, asciugalo bene e pettina i capelli con un pettine a punta molto fine, speciale per eliminare le pulci e che puoi trovare in qualsiasi negozio specializzato. Questo tipo di pettini sono simili a quelli che usiamo per sbarazzarsi dei pidocchi, hanno dei barbi metallici e praticamente nessuna separazione tra loro.

3

Dopo il bagno, se lo desideri, un altro rimedio naturale molto efficace è l'acqua aromatizzata all'arancia o al limone. Puoi aggiungere la buccia di uno di questi agrumi in una pentola con acqua, lasciarla bollire per qualche secondo, rimuoverla dal fuoco e lasciarla riposare per un'ora. Quindi, filtrare e introdurre la miscela in uno spray per spruzzare il nostro felino con la soluzione fatta in casa. Certo, dovresti stare molto attento perché i gatti non sopportano questo tipo di odore. Questo rimedio può anche essere usato per eliminare le pulci dalla casa.

4

Un altro rimedio casalingo molto efficace per le pulci di gatto è il lievito di birra . Grazie alla sua composizione, ricca di vitamina B1, allontana rapidamente questo tipo di parassita e, quindi, è ideale per cani e gatti. Quindi, aggiungi un cucchiaio di questo prodotto al tuo cibo umido, mescolalo e dagli da mangiare. Fallo tutti i giorni fino alla scomparsa completa. Certo, prima controlla con il veterinario per assicurarti che il tuo gatto non sia allergico.

5

L' olio dell'albero del tè è un altro dei rimedi domestici più efficaci per eliminare le pulci dal nostro gatto. Puoi aggiungerlo allo shampoo e bagnarlo con questa miscela, come nel passaggio 1, o spruzzare il gatto con esso e massaggiare tutto il corpo per spaventare le pulci. Se opti per il massaggio, dovresti farlo una volta ogni quattro settimane per eliminare e prevenire la comparsa di questi parassiti e diluire l'olio nell'acqua. Devi tenere a mente che, in eccesso, l'albero del tè può diventare tossico per il nostro gatto. Per questo motivo i veterinari raccomandano di diluirlo in grandi quantità di acqua per uso topico.

6

Infine, la camomilla è un altro prodotto naturale che agisce come repellente per le pulci. Inoltre, se il nostro gatto ha meno di un anno, possiamo usarlo senza problemi. Certo, prima controlla il veterinario. Quindi prepara un infuso di camomilla naturale, inumidisci un panno di cotone o pulito e applicalo molto delicatamente sulla pelle del tuo gatto.

7

Metti alla prova tutti questi rimedi casalinghi e sbarazzati delle pulci del tuo gatto . Ricorda che non è consigliabile interrompere l'uso del trattamento indicato dal veterinario. Puoi sempre chiedere se ritieni sia necessario o meno ridurre l'uso di sostanze chimiche e sostituirle con prodotti naturali.