Come divorziare in Spagna

I procedimenti di divorzio sono quelli attraverso i quali il vincolo matrimoniale viene risolto, attraverso i tribunali. In Spagna, ci sono due tipi di divorzio: il primo, di comune accordo o con il consenso di una delle parti, e un altro che è unilateralmente noto come un divorzio polemico. Per richiedere il divorzio, è necessario prendere alcune misure e tenere conto di alcuni fattori importanti. Pertanto, spieghiamo in dettaglio come divorziare in Spagna.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, va notato che per poter divorziare in Spagna è necessario che siano trascorsi almeno 3 mesi dal momento del matrimonio. Altrimenti, il procedimento di separazione non può essere avviato con mezzi civili.

2

Inoltre, ci sono due tipi di divorzio in Spagna:

  • Divorzio di comune accordo: richiesto ed accettato da entrambi i coniugi o, da uno con il consenso dell'altro
  • Divorzio litigioso : su richiesta di uno dei coniugi unilateralmente.

3

La documentazione necessaria per formalizzare il processo di divorzio sarà:

  • Certificato di matrimonio
  • Certificato di nascita dei bambini, nel caso ci siano
  • Documenti che provano la situazione finanziaria della famiglia
  • Nei divorzi di comune accordo, una proposta di accordo regolamentare tra le parti.

4

Nell'accordo regolatorio tra le parti, di cui abbiamo parlato nel punto precedente, sono specificate le conseguenze del divorzio di comune accordo: uso di alloggi, distribuzione di beni, relazioni con i minori (autorità parentale, visite, comunicazione e soggiorno con i figli), liquidazione del regime economico del matrimonio, se del caso, pensione che deve essere pagata da un coniuge all'altro ...

5

Nel caso di divorzi polemici, non è accompagnato da alcun accordo regolamentare e non è necessario perorare alcuna causa, anche se è ancora obbligatorio che siano trascorsi 3 mesi. Questo periodo non sarà necessario se l'esistenza di rischi per la vita, l'integrità fisica, la libertà, l'integrità morale o la libertà e l'indennità sessuale del coniuge che richiede la separazione, i figli di entrambi o nessuno dei i membri del matrimonio.

6

Il divorzio in Spagna presuppone la perdita dei diritti ereditari tra i coniugi, la perdita della pensione di reversibilità, nonché degli obblighi derivati ​​direttamente dal matrimonio : i doveri di aiuto e fedeltà, l'impegno a vigilare sull'interesse della famiglia, l'obbligo di fornire cibo, ecc. Anche così, va notato che il divorzio non pregiudica gli obblighi dei coniugi verso i loro figli.

7

Al momento di completare le procedure per il divorzio in Spagna, è consigliabile avere un avvocato, soprattutto nei casi di divorzio.