Come organizzare meglio il mio tempo

Il tempo è limitato e gli obblighi sembrano infiniti, accumuliamo così tanti compiti che perdiamo la prospettiva di ciò che conta davvero. Il meglio che possiamo fare è organizzare il nostro giorno per giorno in modo più metodico, osservando il tutto. In questo modo possiamo approfittare del nostro tempo in un modo molto più efficiente. Non perdete questo articolo su come organizzare al meglio il mio tempo.

Definire obiettivi

Dobbiamo avere obiettivi chiari che vogliamo raggiungere a breve, medio e lungo termine . Se non sappiamo dove vogliamo andare, difficilmente possiamo organizzare il nostro tempo. Quando abbiamo chiaro, possiamo definire un piano annuale, un piano mensile e un piano settimanale, questi piani dovrebbero essere correlati per aiutare a raggiungere il più lontano nel tempo.

Compiti quotidiani

Per organizzare i nostri compiti quotidiani possiamo contare su supporti esterni, non possiamo fidarci della nostra memoria, perché è sicuro che lasceremo qualche compito dimenticato. Questi supporti esterni sono i calendari, gli ordini del giorno, un task manager ... sono tutti a portata di mano, sul nostro smartphone.

priorità

Sapere come differenziare le azioni prioritarie da quelle che non lo sono è essenziale per organizzare il nostro prezioso tempo. Ad esempio, per studiare quali sarebbero le conseguenze di non svolgere un determinato compito; se non ci sono conseguenze, non è un compito prioritario, quindi possiamo posticiparlo, dedicarci ad un altro compito che è.

Controllo settimanale

Controlla ogni settimana se abbiamo rispettato il piano. Quando pianifichiamo la settimana, i nostri obiettivi devono essere realistici, se progettiamo troppe azioni, saremo sopraffatti e stressati. Allo stesso modo, dovremmo iniziare con il compito che ci piace di meno; se lo lasciamo per la fine penseremo tutto il tempo che ce l'abbiamo in sospeso.

Tempo libero

Nella nostra pianificazione, non dobbiamo mai perdere un tempo riservato alla nostra vita familiare, è essenziale trascorrere del tempo con i nostri figli e il nostro partner, condividendo il nostro tempo libero con loro, e anche organizzare il tempo speso per le faccende domestiche.