Come perdere la vergogna

Ti accorgi che la vergogna ti paralizza e condiziona completamente la tua vita? Continua a leggere, perché ti daremo alcune buone linee guida in modo che il tuo atteggiamento vergognoso non limiti la tua esistenza. Questo ha molto a che fare con l'autostima e la sicurezza che hai in te stesso, quindi dovresti sforzarti d'ora in poi a lavorare su di esso e convincerlo a non limitarti nelle diverse aree e momenti della tua vita. Non sarà facile, ma se lo vuoi davvero, lo realizzerai. In questo articolo di .com ti mostriamo come perdere la vergogna con alcuni semplici consigli.

Passi da seguire:

1

All'inizio, l'idea di perdere la vergogna può sembrare strana e impossibile. Credi che sia parte della tua personalità, che tu sia così e tu lo accetti, ma la verità è che è qualcosa che devi combattere per avere la vita che meriti. Sei stato così abituato a sentirti così per la maggior parte del tempo che non sai più cosa vuol dire vivere senza di esso. La prima cosa che devi prendere in considerazione per risolverlo è che la vergogna è una parte di te che ti aiuta ad affrontare o sopportare alcuni momenti dell'esistenza, ma sicuramente dopo aver pensato la maggior parte delle volte che avresti dovuto fare o dire quello che volevi davvero Non vale la pena sopportare quella paura del rifiuto, perché ti impedisce di essere felice.

2

La vergogna è solitamente un meccanismo di difesa, ma quello che fa di solito è mettere ostacoli sulla vita. Se continui a lasciarti andare, ti impedirà di fare tutto ciò che vorresti davvero fare. Per tutto questo, devi imparare a superare la vergogna. Se riesci a rafforzare la tua sicurezza, questo sarà di grande aiuto per combattere la timidezza che ti insegue. È quella forte autostima che ti farà sentire incoraggiato a ottenere ciò che proponi.

Uno dei primi suggerimenti da tenere a mente è che inizi a ridere di te stesso. È uno dei modi più efficaci per affrontare la timidezza, e cioè che aiuterà a normalizzare qualsiasi cosa ti faccia sentire a disagio. Nel seguente articolo vi forniamo alcuni trucchi per aumentare l'autostima.

3

Devi imparare a conoscerti bene, così saprai come avere una visione molto più obiettiva della tua personalità. L'unico modo per evolvere e cambiare in meglio è essere consapevoli del proprio modo di essere, sottolineando tutto ciò che può essere migliorato.

Uno dei modi per porre fine alla vergogna è avere il coraggio di prendere in giro te stesso. È il modo più divertente e, soprattutto, efficace per affrontare la timidezza. L'umorismo è un'arma che devi usare per metterti alla prova e superare quella vergogna che ti impedisce di essere e di fare ciò che vuoi. Inizia ponendo piccole sfide che mettono alla prova il tuo personaggio e superano gradualmente gli ostacoli. Puoi prima avvicinarti a quella persona che ti piace e chiedere il telefono o affrontare qualsiasi situazione potenzialmente stressante che sembri.

4

E infine, devi affrontare tutte le tue paure. Se non lo fai, non li supererai mai. Ci sono molte volte che pensiamo che il modo migliore per evitare la sofferenza sia evitare problemi o situazioni preoccupanti, ma la verità è che l'unica cosa che ottieni è che il tuo modo di essere ti rende incapace per tutto. Ad esempio, se sei troppo imbarazzato per partecipare a una conversazione, fallo sollevando un argomento su cui ti senti bene o che hai padronanza. Se hai troppi tagli per salutare, metti da parte la paura e saluta prima.

Non ci sono scorciatoie per superare la vergogna, devi solo mettere un sacco della tua parte e la otterrai. È qualcosa che nessuno può fare per te, quindi prendi la decisione di prendere le redini della tua vita e lascia da parte la timidezza.

E se quello che ti preoccupa di più è di incontrare un gruppo di persone e parlare a voce alta o fare un'esibizione, non perdere i suggerimenti nell'articolo Come superare la paura di parlare in pubblico.