Come richiedere una borsa di studio Erasmus

Il programma Erasmus è un piano di gestione per varie amministrazioni pubbliche in cui è facilitata la mobilità accademica di studenti universitari e professori all'interno dei paesi europei. Il periodo di studio per un altro paese europeo varia tra tre mesi e un anno, e le qualifiche ottenute saranno calcolate e riconosciute nella tua università una volta che tornerai. Puoi richiedere una borsa di studio Erasmus, che si riferisce a un aiuto finanziario per il costo addizionale per vivere in un paese straniero. Continua a leggere e prendi nota di come devi farlo.

Requisiti.

Per poter richiedere una borsa di studio Erasmus, è necessario essere studenti di un titolo universitario o superiore e aver completato il primo anno di carriera. Inoltre, devi essere un cittadino di uno degli stati membri associati al programma Socrates. Questi sono gli Stati membri dell'Unione europea (Belgio, Repubblica ceca, Danimarca, Germania, Estonia, Grecia, Spagna, Francia, Irlanda, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Malta, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Finlandia, Svezia e Regno Unito), i tre paesi dello Spazio economico europeo (SEE - Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e i due paesi candidati all'adesione (Bulgaria e Romania), nonché la Turchia.

La lingua

È molto importante avere una conoscenza pregressa della lingua del paese in cui si desidera studiare. Sarà un punto a favore quando si concede la borsa di studio. Tieni presente che le università di origine di solito offrono corsi di lingua ad un buon prezzo e che possono aiutarti a conoscere e conoscere la lingua. Avere un buon livello della lingua ti aiuterà sia a livello universitario a capire le classi e ad integrarti nella nuova cultura. e quindi incontrare le persone.

Documenti e burocrazia.

Non esiste una guida comune per tutti gli studenti Erasmus. I documenti dipendono dalla tua università di origine, dall'università in cui vuoi andare e dalla tua destinazione: è un processo lungo, sii paziente e prova a prendere una buona organizzazione per abbinare i diversi ruoli che ti chiedono e quindi essere in grado di ottenere la borsa di studio

Ufficio delle relazioni internazionali (ORI)

L'ufficio delle relazioni internazionali (ORI) è il posto dove devi andare nella tua università per scoprire tutti gli aiuti finanziari che puoi scegliere per studiare all'estero. Ad esempio, è possibile richiedere sovvenzioni a Caja Madrid, dove ogni anno offrono borse specifiche.

suggerimenti
  • In tutti i paesi, le classi di supporto sono offerte nella lingua del paese per facilitare l'integrazione dello studente nel paese.