Quali sono i dieci comandamenti

Quando un bambino deve fare la comunione, va davanti al catechismo, dove gli vengono insegnati gli insegnamenti della Bibbia e, tra questi, deve imparare i dieci comandamenti, noti anche come la legge di Dio. Secondo la Bibbia, Mosè scalò il monte Sinai e rimase in cima per 40 giorni. Durante quel tempo, Dio gli diede due tavolette su cui erano scritti i Dieci Comandamenti. Nel seguente articolo ti ricordiamo quali sono i dieci comandamenti.

Passi da seguire:

1

Il primo comandamento è " ama Dio sopra ogni cosa ". Ciò significa che Dio deve essere messo prima di ogni altra cosa. Il primo comandamento significa che bisogna nutrire la fede e respingere tutto ciò che vi si oppone.

2

Il secondo comandamento è " Non nominare il nome di Dio invano ". Questo comando proibisce il falso giuramento, cioè usando il nome di Dio per far credere che ciò che è affermato è vero.

3

Il terzo comandamento è " Santificerai le feste ". In questo mandato al cristiano viene chiesto di andare a messa in vacanza, cioè la domenica e i giorni stabiliti dalla chiesa come giorni da tenere.

4

Il prossimo comandamento è " Onora tuo padre e tua madre ". Con questo comando, Dio vuole che il mondo intero capisca che non solo dovrebbe essere ringraziato per darci la vita, ma che lo stesso dovrebbe essere fatto con i genitori.

5

Il quinto comandamento è " Non uccidere ". Questo mandato prescrive di preservare e difendere l'integrità della vita umana e proibisce tutto ciò che minaccia la dignità e la vita delle persone.

6

Il sesto comandamento è " Non commetterai atti impuri ". In questo caso la purezza è associata a una virtù, e atti come l'adulterio sono considerati non puri e, pertanto, la Bibbia non li consente.

7

Il settimo comandamento è " Non rubare ". Esorta a non appropriarsi indebitamente degli oggetti di altre persone.

8

L'ottavo comandamento è " Non dire falsa testimonianza o menzogna ". Questo mandato prescrive i doveri relativi alla veridicità e all'onore, aspetti che vengono presi in considerazione in tutti i comandamenti.

9

Il nono comandamento è " Non devi acconsentire a impuri pensieri o desideri ". Questo comandamento ordina di vivere la purezza dall'interno e proibisce ogni peccato interno contro quella virtù, cioè pensieri e desideri impuri.

10

L'ultimo comandamento è " non desiderare la proprietà degli altri ". Il decimo comandamento esige che l'avidità sia bandita e ci spinga a cercare di essere felici con ciò che abbiamo.