Come si celebra la Giornata dell'Andalusia

Il 28 febbraio è il giorno dell'Andalusia, un giorno eminentemente festoso in cui si ricorda l'approvazione del referendum sull'autonomia della comunità autonoma da parte del popolo andaluso. Se vuoi sapere come si festeggia il giorno dell'Andalusia, continua a leggere questo articolo.

Commemorazione del referendum

Il giorno dell'Andalusia è commemorato il 28 febbraio, data in cui si tenne il referendum nel 1980, con il quale l'Andalusia raggiunse il suo status di comunità autonoma all'interno dell'allora stato democratico spagnolo, uno status che fu approvato dopo l'approvazione di il suo statuto di autonomia il 30 dicembre 1981 (successivamente modificato nel 2007). L'Andalusia è stata l'unica comunità autonoma spagnola a raggiungere questo status attraverso la cosiddetta "corsia preferenziale" dell'articolo 151 della Costituzione spagnola, frutto del sostegno popolare dimostrato alle urne e dopo richieste popolari per anni.

Il più massiccio del periodo ebbe luogo il 4 dicembre 1977, giorno in cui migliaia di andalusi scesero in piazza per chiedere l'autonomia dall'Andalusia, e in cui il giovane Manuel José García Caparrós fu ucciso a colpi di arma da fuoco a Malaga., quando si tenta di posizionare una bandiera nell'edificio del Consiglio Provinciale.

vacanza

Il 28 febbraio è una festa in tutta la Comunità Autonoma e spesso conduce a un "ponte" di diversi giorni, se quell'anno cade vicino al fine settimana. È per questo motivo una data in cui tradizionalmente si vive con felicità e in cui c'è una grande affluenza di persone nei principali centri turistici della Comunità, come Siviglia, Cordoba, Granada o Sierra Nevada. Ma al di là della sua natura festiva come un giorno di non lavoro, il giorno dell'Andalusia è commemorato in molti punti della Comunità, sia collettivamente che privatamente, sia con le attività di strada, eventi culturali o appeso ai balconi la bandiera blanquiverde .

Nelle scuole è consuetudine, ad esempio nei giorni precedenti, svolgere attività in cui questa data viene commemorata, l'inno andaluso viene cantato e il pane viene mangiato con olio d'oliva.

L'inno

L'inno andaluso è una composizione dello stesso Blas Infante, considerato il "padre della patria andalusa", che ha composto i testi, e del maestro José Castillo, che ha realizzato gli arrangiamenti musicali adattando una canzone religiosa popolare dei contadini di alcune regioni Andalusia. È stato presentato per la prima volta a Siviglia nel 1936 ei testi sono i seguenti:

La bandiera bianca e verde ritorna, dopo secoli di guerra, per dire pace e speranza, sotto il sole della nostra terra. Andalusi, alzati! Richiedi terra e libertà! Sii libero Andalusia, Spagna e umanità! Noi andalusi vogliamo essere ciò che siamo stati uomini di luce, che abbiamo dato agli uomini, l' anima degli uomini. Andalusi, alzati! Richiedi terra e libertà! Sii libero Andalusia, Spagna e umanità!

Atti istituzionali

La Junta de Andalucía celebra questa giornata con solennità con eventi istituzionali nelle otto capitali provinciali, in cui la bandiera andalusa viene presentata a personalità distinte e gruppi di ogni provincia in varie aree, come una forma di distinzione. Allo stesso modo, il Teatro de la Maestranza di Siviglia ospita la cerimonia di consegna dei titoli dei Figli preferiti dell'Andalusia a quelle persone o istituzioni legate alla Comunità Autonoma che si sono maggiormente distinte sia all'interno che all'esterno dei suoi confini.