Perché il mare è salato

Sappiamo tutti che l'acqua del mare e degli oceani è salata, ma sappiamo perché è così? Se i fiumi che sfociano nel mare sono d'acqua dolce, perché l'oceano è salato? Circa 4.650 milioni di anni fa la Terra era formata da una grande massa calda, i continenti e gli oceani non si erano ancora formati e, logicamente, gli esseri viventi non esistevano ancora. Una volta raffreddati, hanno cominciato ad emergere attraverso i gas geyser nell'atmosfera, fondamentalmente vapore acqueo. Grazie alla condensazione, si trasformarono in acqua piovana. Questa pioggia è quella che ha finito per formare i fiumi e gli oceani a causa della sua costante caduta, ma questi erano di acqua dolce. Quindi, quando è avvenuto il processo di salinizzazione?

In .com vogliamo spiegare perché il mare è salato e come si è verificata questa trasformazione. Da non perdere!

Cos'è l'acqua di mare?

È una domanda che di solito non ci poniamo, ma ciò non rende la sua risposta meno interessante. L'acqua di mare è uno degli elementi terrestri più affascinanti. Nel composto di acqua marina ci sono diverse componenti che lo rendono unico, dai materiali che si sono dissolti appartenenti alla crosta terrestre a prodotti e fluidi rilasciati da un infinità di organismi marini. Tutti gli elementi che lo compongono sono necessari perché la vita esista nelle acque temperate dei mari o nel liquido ghiacciato degli oceani.

La salinità, la temperatura, i gas che si accumulano lì, i nutrienti e il loro pH sono altri fattori importanti in modo che in quello spazio si sviluppi un tipo di vita o un altro.

Come avviene il processo di salinizzazione?

La salinità dell'acqua è prodotta dai diversi minerali che compongono questo straordinario elemento. Fondamentalmente, la salinizzazione dell'acqua si verifica grazie alla dissoluzione di cloro, sodio, zolfo, magnesio, calcio e potassio.

Il processo ha avuto luogo nel corso di milioni di anni di filtrazione e dissoluzione di componenti dai rifiuti e dai fluidi di organismi marini e dalla rottura di rocce ignee prodotte dall'usura e dall'erosione.

Infine, l'esistenza di una grande quantità di ioni di cloro e sodio causa la formazione di cloruro di sodio o sale. Questi elementi si sono arricchiti, con i minerali di cui sopra, la composizione dell'acqua di mare rendendola finalmente salata.

Studiare acqua salata

Per tutto il XX secolo, gran parte della comunità scientifica ha dedicato i suoi sforzi allo studio della salinità dell'acqua, anche se, sfortunatamente, tutti i componenti che compongono l'acqua di mare non sono ancora stati scoperti.

Questo problema è dovuto alla mancanza di metodi adeguati per tale misura e alla grande estensione oceanica che rende estremamente difficile la realizzazione di valutazioni completamente affidabili.

Ciò che è noto è che l'acqua di mare è composta da un'ampia varietà di elementi chimici, almeno 72 situati in quantità diverse che sono abbastanza importanti per essere misurati in modo ottimale.

Di cosa è composta l'acqua di mare?

Di seguito, presentiamo una sintesi di alcuni elementi che compongono l'acqua e la rendono salata:

  • Cloro (Cl): 19, 3% per mille parti di acqua.
  • Sodio (Na): 10, 7% per mille parti di acqua.
  • Solfato (SO4): 2, 7% per mille parti di acqua.
  • Magnesio (Mg): 1, 3% per mille parti di acqua.
  • Calcio (Ca): 0, 4% per mille parti di acqua.
  • Potassio (K): 0, 4% per mille parti di acqua.
  • Bicarbonato (HCO3): 0, 15 € per mille parti di acqua.
  • Bromuro (Br-1): 0, 07% per mille parti di acqua.
  • Altri elementi: 0, 06% per mille parti di acqua.
  • Salinità totale: 35, 08%