Come scegliere i prosciutti per Natale

Prosciutti e Natale sono amici inseparabili . Scegliere un buon prosciutto è complicato, perché solo l'aspetto non chiarisce nulla. Il modo migliore per scegliere i prosciutti e le salsicce, se acquistare o dare, è guardare i riferimenti: nome, denominazione e ulteriori indicazioni: ultimamente è diventato di moda comprare prosciutti tagliati, perché possiamo vedere, prima di acquistare, cosa consumeremo. Ma il prezzo sarà più alto e la quantità, dopo tutto, potrebbe non essere sufficiente quando parliamo di un prosciutto di Natale: se non si riesce a distinguere un prosciutto per il suo bastone o il suo zoccolo o per la durezza della sua corteccia, no non si preoccupi. Attualmente i prosciutti sono sufficientemente ben regolati per poter scegliere i prosciutti per l'etichetta senza timore di sprecare denaro. Certo, devi sapere come leggerlo. Quando vuoi comprare prosciutti, per Natale o qualsiasi altra data dell'anno, segui queste semplici istruzioni per essere sicuro che, qualunque sia il tuo budget, stai scegliendo il miglior prosciutto per le feste di Natale :

Avrai bisogno di:
  • Un prosciutto con l'etichetta chiaramente visibile
Passi da seguire:

1

La prima cosa da tenere a mente è che, più alta è la qualità, maggiore è il prezzo . Calcola il tuo budget e vedi quale tipo di prosciutto puoi ottenere e, una volta scelto il tipo, seleziona quello che più ti merita.

2

La principale differenza tra i prosciutti è la loro razza. Se il maiale è bianco o una miscela di bianco e iberico con una percentuale maggiore di bianco, il prosciutto sarà serrato . Se hai una maggioranza di iberico o di iberico puro, il prosciutto sarà iberico .

3

Se hai scelto di acquistare il prosciutto Serrano, puoi scegliere tra Bodega, Reserva e Gran Reserva. Questo indica il tempo di guarigione del prosciutto. I prosciutti Gran Reserva Serrano sono quelli che sono invecchiati di più e avranno una qualità migliore .

4

All'interno dei prosciutti Serrano, in Spagna ci sono 2 indicazioni geografiche di qualità : Jamón de Teruel e Jamón de Trevélez.

5

Se hai scelto di acquistare il prosciutto iberico, il passo successivo è selezionare il prosciutto per tipo di cibo: esca iberica (mangime), iberico (miscela) o ghiande iberica (principalmente ghiande). Più ghianda, più gustosa e meno grassa .

6

Un altro passo avanti, all'interno dei prosciutti iberici, è scegliere i prosciutti con denominazione di origine . Ci sono le denominazioni Jamón de Guijuelo, Dehesa de Extremadura, Jamón de Huelva e Los Pedroches.

7

Un esempio di prosciutto di alta qualità è un prosciutto iberico di Bellota di Guijuelo (un marchio, Joselito). Un esempio di prosciutto di bassa qualità è un prosciutto Serrano Winery.

suggerimenti
  • Non fidarti dei nomi senza riconoscimento legale, come quelli famosi
  • Inoltre non fidarti se il prosciutto ha uno zoccolo o una pelle nera. Ci sono dei prosciutti che li hanno senza essere iberici (come le corse Duroc e Duroc-Jersey).
  • C'è anche il caso opposto: ci sono varietà iberiche che non hanno lo zoccolo o la zampa nera (razze Manchado de Jaburgo e Torbiscal)