Come organizzarsi per sbarcare il lunario

Tutti dobbiamo affrontare una grande quantità di spese fisse ogni mese: la casa (affitto o mutuo), elettricità, acqua, comunità, assicurazione o acquisto sono pagamenti che devono essere sostenuti da tutte le famiglie. Ma, inoltre, a seconda delle attività o dello stile di vita di ognuno, è possibile aumentare la spesa per abbigliamento, palestra, trasporti e così via. Pertanto, è molto importante organizzare e avere un elenco di entrate e spese per poter affrontare tutti senza doversi preoccupare. In questo articolo spieghiamo come organizzare per far quadrare i conti.

Passi da seguire:

1

La prima cosa da sapere come organizzare per arrivare alla fine del mese è mettere sul tavolo le entrate della famiglia e le spese fisse che hanno. In questo modo puoi organizzarti per arrivare alla fine del mese senza sorprese. Del reddito totale dovrai sottrarre i costi di ciascuno dei pagamenti obbligatori: casa, elettricità, gas, comunità, scuole o assicurazione. In breve, tutto ciò che deve essere pagato sì o sì.

2

Con il denaro che rimane dopo aver pagato tutto quanto sopra, è necessario effettuare un acquisto del mese . Per organizzarlo in modo efficace, fai un elenco dei prodotti di cui hai bisogno e cerca di non deviarlo.

Trova il mercato più economico nella tua zona e porta borse o auto riutilizzabili. Non avere fame perché vorrai comprare più del necessario. Scommetti sui marchi bianchi in quanto ti aiuteranno a risparmiare denaro senza sacrificare la qualità.

Per la carne, scegli il pollo o il tacchino, poiché è più economico di carne di vitello e maiale e anche più sano. Verdure, riso o patate sono alimenti economici che durano a lungo e possono essere i primi piatti.

3

Dopo aver effettuato l'acquisto del mese, si consiglia di conservare il denaro lasciato per eventuali imprevisti o di salvarlo come risparmio familiare.

Inoltre, per organizzare attività di svago, come cene in ristoranti o andare al cinema, è sempre possibile utilizzare le offerte e le promozioni che si trovano nelle riviste e / o nella rete. In questo modo, se puoi e vuoi regalargli un regalo, risparmierai anche i soldi che noterai alla fine del mese .

4

Per sapere come organizzarsi per arrivare alla fine del mese, è consigliabile che, quando possibile, cammini verso i siti poiché risparmierai denaro per il trasporto. Puoi anche scegliere di andare in metropolitana o in autobus come in auto, oltre alla benzina, potresti dover spendere soldi al momento del parcheggio.

5

Cerca di risparmiare energia . Per fare questo, alza le tapparelle al mattino in modo che la luce e il calore entrino e abbassino la sera per evitare di sprecare il riscaldamento e mantenere il calore. In caso di luce, provare ad accenderlo solo se necessario. La partenza è la spesa più grande e se non rimarrai nella stanza per un po ', ne spenderai di più. Non lasciare gli apparecchi collegati o in stand by perché usano anche la luce. Inoltre, non esitare a controllare la bolletta nel caso in cui ti fanno pagare di più il consumo del conto a prezzi abusivi.

6

Se devi acquistare un prodotto extra che non avevi al momento di organizzare il mese, consulta le pagine web o i negozi di seconda mano. Risparmierai denaro e di solito avrai cose molto interessanti.

suggerimenti
  • In generale, seguendo due raccomandazioni: fai una lista e seguila alla lettera e, per il resto, consulta sempre le offerte, noterai che arrivare alla fine del mese è più facile