Come vengono pagati i giorni festivi

Le vacanze sono sempre state un cavallo di battaglia tra lavoratori e imprenditori. L'articolo 40.2 della Costituzione spagnola impone ai datori di lavoro di garantire ferie retribuite ai propri dipendenti, in quanto è un diritto inalienabile di ogni lavoratore. Nel seguente articolo, .com ti dice come vengono pagate le vacanze.

Passi da seguire:

1

La durata minima delle vacanze è stabilita dal tipo di contratto che hai. Pertanto, il lavoratore avrà diritto a un minimo di 30 giorni di vacanza all'anno lavorati. Nel caso di contratti part-time, le ferie sono calcolate in base ai giorni lavorati. Per ogni mese lavorato corrispondono 2 giorni e mezzo di ferie. Cioè, se 12 mesi sono lavorati, dovremmo moltiplicare 12 * 2.5.

2

In ogni azienda, il lavoratore deve essere informato del calendario delle festività con almeno 2 mesi prima del godimento.

3

Una volta approvato il calendario delle festività, non è possibile apportare modifiche alle date, a meno che tali modifiche non siano per motivi eccezionali e molto gravi.

4

Durante le vacanze si applica il cosiddetto principio di equivalenza, cioè il lavoratore deve ricevere lo stesso stipendio che avrebbe dovuto corrispondergli se fosse andato al lavoro. Anche così, ci sono elementi che non devono essere inclusi durante le vacanze, come il pagamento di premi, straordinari e supplementi pagati a seconda del lavoro svolto.

5

D'altra parte, le persone che sono in vacanza possono lavorare durante il loro periodo di riposo in un'altra azienda, non essere in grado di farlo una volta rientrati nel loro attuale lavoro.

6

L'azienda può richiedere l'incorporazione del lavoratore durante le vacanze a causa di circostanze eccezionali, anche se c'è un vuoto giuridico in questo senso e al lavoratore non sarà richiesto di andare al suo lavoro.