Come iniziare a salire

L'arrampicata è l'ascesa verticale dei muri, usando sia la forza fisica, soprattutto nelle braccia e nelle gambe, sia mentale. È uno sport che sta guadagnando popolarità negli ultimi anni, ma che deve essere provato prima di lanciarlo per praticarlo in montagne o rocce. Inoltre, è necessaria una serie di materiali, quindi è meglio accertarsi prima di acquistarli. In spieghiamo come iniziare a salire .

Inizia su una parete da arrampicata

L'opzione migliore per iniziare l'arrampicata è provare una parete da arrampicata preparata per i principianti, prima di fare un'arrampicata su roccia, dove è più diretta agli scalatori con una certa esperienza, correggere i difetti nell'esecuzione.

Ci sono diverse pareti di arrampicata dove vengono date lezioni di iniziazione e dove, inoltre, ti prestano tutto il materiale necessario per non doverlo comprare: il casco, le imbracature, i piedi del gatto, ecc. Puoi visitare l'articolo Qual è il materiale di base da scalare dove ti mostriamo tutto il materiale necessario.

Corsi introduttivi

Per fare un corso di iniziazione all'arrampicata, dovresti andare solo in uno di questi centri con abbigliamento comodo e flessibile. Lì ti insegneranno il vocabolario più utilizzato, i materiali e le regole di sicurezza di base. Puoi iniziare ad ascendere sapendo dove mettere ogni arto per salire senza problemi e prendendo la sicurezza, per essere in grado di allenarsi autonomamente nelle pareti di arrampicata. Da noi consigliamo, almeno, un corso supervisionato da un insegnante tra due e quattro ore. Tieni presente che con un buon corso stabilisci le abilità, ti farà perdere la paura e goditi questo sport . A poco a poco acquisirai maggiore autonomia nell'arrampicarti delle pareti finché non potrai saltare e arrampicarti sulle vere montagne o rocce.