Come orientarsi in montagna

Se ti piace fare escursioni, i tour naturalistici in montagna ti conquisteranno sicuramente. Ma quando si tratta di entrare in montagna, si dovrebbe essere ben preparati per evitare di perdersi e di avere difficoltà. Ci sono alcune linee guida o trucchi molto semplici e utili per orientarsi in montagna, e ti raccontiamo di loro in modo che tu possa goderti la natura con totale tranquillità.

Passi da seguire:

1

Le bussole sono un oggetto molto utile quando si tratta di orientarsi in montagna. Segnare chiaramente il nord e il sud e servire per tornare a trovare la strada in caso di aver perso noi. Gli altimetri sono anche molto utili, servono per vedere l'altezza sopra il livello del mare dove siamo.

2

Se ci manca una bussola, possiamo aiutarci a trovare il nord e il sud grazie al sole. Anche l'uscita solare e il tramonto possono essere un riferimento molto utile. Il sole sorge ad est e tramonta ad ovest.

3

Ovviamente, non dovremmo andare in montagna senza una mappa dell'area in cui stiamo viaggiando. È consigliabile essere prudenti ed è consigliabile cercare la nostra posizione sulla mappa. Cerca qualsiasi elemento della natura che attiri la tua attenzione e si trovi nelle vicinanze, ad esempio un fiume, una catena montuosa, ecc. Cerca di identificarlo sulla mappa per guidarti e prendere la giusta direzione.

4

Nel caso in cui manchi di notte, un elemento chiave per guidarti sulla montagna è seguire la stella polare . Questa stella indicherà sempre il Nord. Da lì, possiamo tracciare il percorso o, se preferiamo, trovare un posto dove passare la notte e iniziare la marcia il giorno successivo.

5

Come regola di base, nel caso ci perdessimo e non avessimo una mappa, dovremmo sempre provare ad abbassarla.

6

Un altro metodo per guidarci sulla montagna è con l' orologio . Per contrassegnare l'emisfero settentrionale, impostare l'ora solare e puntare la piccola mano dell'orologio verso il sole. La bisettrice dell'angolo formato dalla piccola mano e le dodici in punto colloca il sud.

7

La vegetazione può anche aiutare a guidarci se abbiamo perso. È vero che la vegetazione offre molte informazioni. Nell'emisfero settentrionale, le pendenze rivolte verso nord e nord-ovest tendono a offrire una vegetazione più verde perché c'è più umidità e crescono più velocemente.