Come sapere se il mio gatto ha la leucemia

A differenza di quanto accade negli esseri umani, la leucemia nei gatti è causata da un virus, il virus della leucemia felina, noto anche come FeLV . Questo fatto rende relativamente più facile la rilevazione e la prevenzione, il che è molto importante in quanto si tratta di una malattia molto grave. In .com ti aiutiamo a sapere se il tuo gatto ha la leucemia.

Fattori di rischio

È più facile trovare casi di leucemia felina nei gatti randagi e in quelli che vivono in un gruppo rispetto ai gatti che vivono soli. Questo perché il virus viene trasmesso principalmente dalla saliva e dalle urine.

I sintomi della leucemia nei gatti

I sintomi sono variabili poiché l'infezione di FeLV può causare diversi processi. Nel caso in cui si verifichi una leucemia, di solito è acuta, cioè si sviluppa rapidamente.

In questo modo, è possibile rilevare il diradamento e la debolezza del gatto, che sarà anche predisposto a più infezioni . Altre volte si sviluppa un linfoma, che è un tipo di tumore.

Nei giovani gatti questi linfomi compaiono di solito in un'area del corpo chiamata mediastino, causando difficoltà a deglutire e respirare. Negli animali di mezza età, i linfomi compaiono in più organi e si osserva un deterioramento dello stato generale del gatto, mentre negli animali più anziani colpisce il sistema digestivo, causando vomito e diarrea.

Il veterinario

Esistono vaccini contro il virus della leucemia felina che sono utili nei gatti con accesso all'esterno e nei gatti che vivono in gruppi. Comunque, alcuni di questi vaccini hanno effetti collaterali quindi dovrebbero essere usati solo nei gatti a rischio.

Il veterinario può eseguire un test per sapere se il gatto ha avuto un contatto con il virus e, combinato con lo studio dei sintomi presentati dall'animale, e i valori di un esame del sangue, raggiungere una diagnosi e una prognosi.