Come trattare l'otite canina

L'otite è una delle malattie più comuni nei cani. È molto importante identificarlo in tempo per trattarlo e far star bene il cane. Le cause sono diverse per cui questa malattia può essere causata , da un parassita a un processo allergico. Se vedi che il tuo cane si gratta troppo le orecchie fino al punto di ferirsi, ha più cerume del normale, ha un cattivo odore, è gonfio e, inoltre, annuisce o va con la testa da un lato, vai dal tuo veterinario perché dovrà essere curato . Nel seguente articolo di Facebook spieghiamo come trattare l'otite canina .

Passi da seguire:

1

È fondamentale che tu non permetta al tuo cane di graffiare brutalmente, in quanto può ferire se stesso.

2

Se il tuo animale domestico ha solitamente otite, è consigliabile controllarlo periodicamente ogni 4 o 6 mesi per evitare ricadute.

3

Devi pulire le orecchie del tuo cane. Al tuo veterinario puoi trovare fluidi specializzati per pulire l'orecchio del tuo cane. Applicare questo liquido e fare un leggero massaggio alla base dell'orecchio, quindi utilizzando salviettine umide progettate per questo scopo o garza bagnata rimuove lo sporco accumulato. Non pulire mai oltre ciò che puoi vedere. Fatelo regolarmente rimuovendo i peli dal condotto e mantenendo un'igiene eccellente in tutto il padiglione. Se non sai come farlo, chiedi al tuo veterinario, anche se nel prossimo punto ti do qualche consiglio.

4

Per pulire regolarmente le orecchie il tuo cane deve tenere in considerazione:

  • Non usare un tampone delle orecchie, dal momento che puoi ferirlo involontariamente visto che non vedi quanto lontano.
  • Non usare carta per pulirla, perché non la puliresti correttamente e non ci sarebbero residui.
  • Non usare alcun prodotto o somministrare alcun trattamento senza che il veterinario le abbia detto.
  • Ricordarsi di pulire le pieghe dell'orecchio in quanto di solito accumula sporco.
  • Cerca di non fare il bagno mentre hai l'otite.

5

La prevenzione è la migliore cura. Per fare questo, ricorda di pulire le orecchie del tuo cane con panni umidi una o due volte alla settimana in caso di cani con orecchie pendenti e ogni tre settimane in caso di cani con orecchie verticali. È inoltre possibile utilizzare salviettine umidificate che vengono vendute presso il veterinario che sono già pronti per questo uso.

6

L'otite canina deve essere trattata correttamente da un professionista in modo che non si traduca in un caso peggiore. Per fare questo, vai immediatamente dal tuo veterinario per dargli il trattamento di cui ha bisogno, che sicuramente gli darà antibiotici se è grave.